• darkblurbg

    Jack, il ragazzino che sorvolò l'oceano
    Una storia tra cielo e mare

    Udine | Teatro Palamostre
    13 aprile 2025 ore  17:00
    Acquista il biglietto

Jack, il ragazzino che sorvolò l'oceano
Una storia tra cielo e mare

locandina
anno
2025
testo
testi, regia e scene Michelangelo Campanale
cura del testo Katia Scarimbolo e Paolo Gubello
interpreti
Maria Pascale, Michelangelo Campanale e la partecipazione di Michelangelo Volpe
voce registrata Lorenzo Gubello
scene/luci
luci Michelangelo Volpe
e...
costumi Maria Pascale
assistente alla regia Giulia Gaudimundo
produzione
La luna nel letto - Ruvo di Puglia - Bari

domenica 13 aprile 2025 ore 17
Udine, Teatro Palamostre
JACK, IL RAGAZZINO CHE SORVOLÒ L'OCEANO
dai 4 anni 
dalle ore 16 laboratorio gratuito a cura di Damatrà


durata: 50 minuti
narrazione e teatro di figura

Dopo Jack e il fagiolo magico, prosegue la trilogia dedicata al piccolo Jack, un bambino speciale, come lo sono tutti i bambini e le bambine, che con coraggio imparano a vivere nel mondo complicato degli adulti. In questo secondo episodio, Jack non è più un bambino: è diventato un ragazzino ingegnoso e infaticabile. Nel suo paese è arrivata la guerra; tutti i suoi amici più cari sono scappati a bordo di una nave diretta in America. Ha desiderio di raggiungerli, di salvarsi, ma i soldati hanno occupato il porto. C’è un oceano che li divide. “Devo trovare la soluzione… devo trovare la soluzione… devo trovare la soluzione… ma certo! Ce l’ho! Li raggiungerò volando!”.

La storia, rifacendosi a Charles Lindbergh - il primo pilota ad attraversare l’oceano Atlantico in solitario - prende forma grazie all’unione di nuove tecnologie e artigianalità; l’utilizzo delle prime è utile alla scoperta di un mondo in cui la manualità e il gioco (e soprattutto il gioco manuale) sono ancora al centro.
Come sfogliando un albo illustrato, le immagini prendono vita sulla scena; l’attrice Maria Pascale a ritmo della sua voce dirige una macchina scenica che, manovrata fin nei più piccoli particolari da Michelangelo Campanale e Michelangelo Volpe, consente allo spettatore di entrare in piccoli mondi fantastici per fantastici piccoli eroi.


UDINE CITTÀ TEATRO per le bambine e i bambini 2024/2025 è un percorso teatrale promosso da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Teatri Stabil Furlan

1 e 15 dicembre 2024, 6 gennaio, 23 febbraio e 13 aprile 2025
LABORATORIO DAMATRÀ
un’ora prima dello spettacolo di Contatto TIG in famiglia
Udine, Teatro Palamostre
a cura di Damatrà
laboratorio gratuito
È un laboratorio gratuito a misura di bambino e bambina, pratico e avvincete organizzato di volta in volta nel foyer del Teatro Palamostre. Tutte le bambine e i bambini riceveranno il materiale necessario, le indicazioni e il supporto utili alla realizzazione di un ‘oggetto prezioso’ che si ispira allo spettacolo. Ogni piccolo laboratorio sarà l’occasione per continuare a giocare anche dopo con la storia vissuta in teatro offrendo l’occasione ai piccoli di ricordarne i passaggi e di poterla raccontare ancora. Dal teatro a casa, accompagnati dalla memoria del fare.

Immagini