• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
11-12 novembre 2023 ore 17:00

Caro Lupo

dai 5 ai 7 anni – scuola dell'infanzia e primaria

locandina
anno
2023
testo
ideazione Miriam Costamagna e Andrea Lopez Nunes
regia, drammaturgia e cura dell'animazione Nadia Milani
interpreti
Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Giacomo Occhi
voci di Aurora Aramo, Arianna Aramo, Miriam Costamagna, Andrea Lopez Nunes, Nadia Milani, Giacomo Occhi
scene/luci
scene, sagome e puppets Gisella Butera, Andrea Lopez Nunes, Miriam Costamagna, Nadia Milani, Matteo Moglianesi
disegno luci Matteo Moglianesi e Andrea Lopez Nunes
musiche
musiche originali Andrea Ferrario
e...
consulenza registica Matteo Moglianesi
produzione
Drogheria Rebelot / Nadia Milani – Milano

sabato 11 e domenica 12 novembre 2023 ore 17
Udine, Teatro Palamostre
Caro Lupo
dai 3 anni
dalle ore 16 laboratorio gratuito a cura di Damatrà
prima e dopo lo spettacolo sarà possibile visitare l'installazione di Claudio Milani, L'ora delle lucciole, nella Sala Carmelo Bene del Palamostre e fare merenda nel nuovo ContattoBar, gestito da La Tana Live Pub

durata: 55’
teatro d’ombre, teatro su nero

«Caro Lupo…» è l’inizio di una lettera che ha il sapore di una fiaba.
C’è una piccola casa in mezzo ad un grande bosco. La neve regala alla notte un silenzio sospeso, mentre le stelle abitano un limpido cielo invernale.
In quella casetta vecchia e sgangherata, si sono appena trasferiti la mamma, il papà e la piccola Jolie.
Jolie è una bambina con una fervida immaginazione che la porta ad inventare milioni di storie, tanto che anche lei, ogni tanto, si interroga sul confine labile tra realtà e finzione. È curiosa, coraggiosa, intraprendente, le piacciono le stelle, il suo inseparabile orso di pezza Boh e le cose che fanno un po' paura.
I suoi genitori non le credono quando Jolie si accorge di una presenza insolita, una creatura del bosco che la affascina e contemporaneamente, la terrorizza. E quando Boh scompare, Jolie sente un coraggio inarrestabile, quel coraggio che solo l'Amore sa regalarci. E decide di partire, di andare alla ricerca di Boh, verso l'ignoto, si addentra nel bosco, incontra i suoi abitanti, si imbatte in ombre scure, scopre paesaggi incantati, e quando pensa di essersi perduta per sempre, Nonno Nodo e Nonna Corteccia le regaleranno la chiave per affrontare la paura. Perché tutti abbiamo paura, e, a volte, essa si può addomesticare, se le guardiamo da vicino, se la attraversiamo, sa diventare piccola e preziosa.

La nostra ricerca parte proprio da qui: quanto possono apparire spaventose le cose che non conosciamo? Quanto riusciamo a ridimensionare la paura se facciamo un passo verso di lei? Quanto può essere salvifica e quanto può essere distruttiva se ci attanaglia senza via di fuga?
Il linguaggio della fiaba diviene il nostro mezzo, il Lupo è archetipo che da sempre simboleggia il sentimento della paura. La protagonista è una bambina, Jolie, con cui i nostri piccoli spettatori e le nostre piccole spettatrici potranno empatizzare e in cui potranno immedesimarsi come se vivessero la favola in prima persona. Proveranno paura con lei, per lei ed insieme a lei la supereranno.

Il nostro desiderio è quello di far dialogare il linguaggio del teatro delle ombre con quello del teatro su nero.
La scelta del linguaggio del teatro d'ombre è determinata dalla sua intrinseca natura evanescente e misteriosa. L’ombra è qualcosa che vediamo ma che non possiamo toccare e sulla quale non possiamo agire: l'ombra rappresenta così la paura stessa.
Il teatro su nero è un linguaggio profondamente immaginifico dove l'applicazione di un taglio di luce permette l'animazione di oggetti, materiali e pupazzi rendendo gli animatori completamente invisibili. Il nero ci permette di inscenare un mondo magico dove reale ed irreale si confondono.

LABORATORIO DAMATRÀ
11 e 12 novembre, un’ora prima dello spettacolo di Contatto TIG in famiglia
Udine, Teatro Palamostre
a cura di Damatrà
È un laboratorio a misura di bambina e bambino pratico e avvincente organizzato di volta in volta nel foyer del Teatro Palamostre. Tutte le bambine e i bambini riceveranno il materiale necessario, le indicazioni e il supporto utili alla realizzazione di un “oggetto prezioso” che si ispira allo spettacolo. Ogni piccolo laboratorio sarà l’occasione per continuare a giocare anche dopo con la storia vissuta in teatro offrendo l’occasione ai piccoli di ricordarne i passaggi e di poterla raccontare ancora. Dal teatro a casa, accompagnati dalla memoria del fare.
Laboratorio gratuito

Immagini