Udine | Teatro Palamostre
domenica 14 marzo ore 16

Il gatto e gli stivali

La fiaba Il gatto e gli stivali offre l’occasione per riflettere sul tema dell’autonomia e del rapporto del bambino con la protezione degli adulti.

locandina
anno
2009
testo
Lucia Zotti
regia
Lucia Zotti
interpreti
Monica Contini, Deianira Dragone, Nico Masciullo
produzione
Teatro Kismet OperA – Bari

La fiaba Il gatto e gli stivali offre l’occasione per riflettere sul tema dell’autonomia e del rapporto del bambino con la protezione degli adulti.
La storia ha uno svolgimento classico: un padre muore e lascia in eredità i suoi pochi averi ai tre figli. Il più giovane riceve un gatto buono solo da mangiare. La bestia non volendo finire arrosto mette in atto tutto il suo ingegno per dimostrarsi straordinario ed indispensabile, salvandosi così la vita. Aiutato da un paio di stivali magici, che gli consentono di spostarsi velocemente, il gatto si scontra con il malvagio orco Millefacce e, stuzzicando la sua vanità, riesce a trasformarlo in un topolino per poterlo catturare e impossessarsi del suo castello. Attraverso mille ostacoli, il protagonista - che grazie all’astuto felino è diventato “Marchese di Fruttasecca” - sposa la principessa Ciliegina, figlia del Re di Vallefruttata e …vissero tutti felici e contenti.
Senza poter più contare sulla protezione del genitore, la figura del giovane orfano al centro della fiaba rappresenta tutti coloro che, prima o poi, si trovano a decidere della propria vita da soli, ad assumersi responsabilità, a provvedere alla propria sopravvivenza e sistemazione, a valutare scelte e valore delle persone, a indirizzare le proprie ambizioni. Tutte scelte che ci riescono meglio quando ci si fida di una qualità umana troppo spesso sottovalutata come l’istinto, una qualità che, quasi magicamente, ci conduce a distinguere la strada più giusta nella giungla del vivere.

Teatro Kismet OperA – Bari nasce a Bari nel 1981. Nel 1986, con Cenere, il Kismet vince il Premio Eti/Stregagatto, confermandosi tra le migliori compagnie che si rivolgono al pubblico dei ragazzi. Dal rapporto con Carlo Formigoni nascono spettacoli come La tragica storia dell’Imperatore Federico II di Svevia, Aladino e Quick Quick Slow.

www.teatrokismet.org

Durata: 60 minuti
Linguaggio: teatro d’attore

4>10 ANNI

Immagini