• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
20 aprile 2023 ore 21:00
21 aprile 2023 ore 19:00 e 21:00

Maçalizi
Il dio del massacro

Yasmina Reza / Fabrizio Arcuri / Rita Maffei

locandina
anno
2022
testo
Yasmina Reza
traduzione William Cisilino e Michele Calligaris
regia
Fabrizio Arcuri e Rita Maffei
interpreti
Fabiano Fantini, Rita Maffei, Massimo Somaglino, Aida Talliente
scene/luci
scene e costumi Luigina Tusini
e...
sarta Maryna Govardovska
tecnico Jvan Moda
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione FVG e Mittelfest2022
con ARLeF - Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane


Le Dieu du carnage/Il dio del massacro/Maçalizi


Le Dieu du carnage è una commedia della drammaturga francese Yasmina Reza del 2006, pubblicata in Italia col titolo Il dio del massacro e resa celebre nel 2011 dal film Carnage, di Roman Polànski con protagonisti Jodie Foster, John C.Reilly, Christoph Waltz e Kate Winslet.

Maçalizi è il titolo friulano della commedia, tradotta ora da William Cisilino e Michele Calligaris in occasione della co-produzione che ha debuttato a Mittelfest 2022 con la regia a quattro mani di Fabrizio Arcuri e Rita Maffei, affidata all’interpretazione di Fabiano Fantini, Rita Maffei, Massimo Somaglino, Aida Talliente.

La commedia racconta il confronto/scontro tra due famiglie all’interno di un contesto borghese.
Due coppie si ritrovano in un normale salotto per appianare la lite violenta tra i rispettivi figli. Presto, questo incontro riappacificatore si trasforma in uno scontro esplosivo.
La tensione si rispecchia nell’evoluzione delle parole. All’inizio l’italiano maschera, da lingua astratta della convenzione, i sentimenti più autentici e profondi, che emergono via via con il friulano, che finisce così per rivelarsi la lingua degli stati d’animo e istinti più autentici.
Le buone maniere, la tolleranza, il rispetto dei punti di vista, il politically correct, la stessa moralità, lasciano spazio a sentimenti di pancia e decisamente più maligni e spietati, smascherano “il dio del massacro” che può annidarsi dentro ognuno di noi.

Il salotto sarà ricreato, al centro, in una teca/gabbia di vetro: gli spettatori siederanno tutti intorno a osservare la scena, come degli studiosi in un teatro anatomico.

Sulla messa in scena

"Abbiamo immaginato di trasferire in un’ambientazione nostrana il confronto tra due diverse classi sociali in un interno borghese e lasciar agire questo testo con tutta la sua forza e la sua potenza.
Una certa ipocrisia che si cela nel perbenismo e dietro a un velo di buon senso esplode e frana sotto i colpi della complessità in cui viviamo.

Le sfumature necessarie per rapportarsi con i temi che vengono via via suggeriti e affrontati mal sopportano i toni netti che schierano in modo ideologico le due famiglie, incapaci di comprendere le rispettive posizioni.

A partire dalla preziosa didascalia di Yasmina Reza che recita “un salotto, niente di realistico”, abbiamo allora immaginato una scatola scenica - come fosse una gabbia o un acquario - per mettere sotto una lente di ingrandimento - e sotto gli occhi degli spettatori che la circondano - questo insolito ménage crudele che si lascia scrutare e vivisezionare, una sorta di gabinetto anatomico, o un radiodramma semovente. 

Anche se a distanza, come spettatori saremo partecipi e costantemente chiamati a prendere una posizione.  E sarà davvero difficile capire da quale parte stare: il torto e la ragione contrattano un valzer dai contorni evanescenti e trovarsi d’accordo con le diverse posizioni che emergono non sarà mai comodo."
Fabrizio Arcuri e Rita Maffei


Durata: 70 minuti
spettacolo in lingua friulana e italiana

____________________________________________________________________________________

Maçalizi al è il titul furlan de comedie di Yasmina Reza Le Dieu du carnage, di dulà che Roman Polanski al à gjavât fûr il cine Carnage. La comedie e conte il confront/scuintri tra dôs fameis intun contest borghês. Dôs cubiis si cjatin intun normâl tinel par cuietâ la violente barufe tra i lôr fîs. In curt, chest incuintri par fâ la pâs si trasforme intun scuintri esplosîf. La tension si riflet inte evoluzion des peraulis. Sul imprin il talian al camufe, tant che lenghe astrate de convenzion, i sintiments plui autentics e profonts, che a vegnin fûr man a man cul furlan, che al finìs duncje par disvelâsi tant che la lenghe dal vêr. Il tinel al sarà ricreât, tal mieç, intune teche/scjaipule di veri: i spetatôrs a saran sentâts ducj tor ator a osservâ la sene, tant che studiôs intun teatri anatomic.

Spetacul par furlan e par talian

 

Immagini

Tournée

debutto
29 e 30 luglio 2022, ore 19.00 e 21.30
Mittelfest 2022
Cividale, Chiostro di San Francesco

tournée
14 aprile 2023, ore 21.00
15 e 16 aprile 2023, ore 19.00 e 21.00
Teatro Contatto
Udine, Teatro S. Giorgio
20-21 aprile 2023, ore 19.00 e 21.00
Cervignano del Friuli, Teatro Pasolini
5-6 maggio
 2023, ore 21
7 maggio
 2023, ore 17
Cormons, Teatro Comunale
16 dicembre 2023, ore 19.00 e ore 21.00
17 dicembre 2023, ore 21.00
Artegna, Teatro Monsignor Lavaroni
7 gennaio 2024, ore 19.00 e ore 21.00
San Vito al Tagliamento, Auditorium Comunale Centro Civico
13 gennaio 2024, ore 19.00 e ore 21.00
Codroipo, Centro Culturale Ottagono, via Marinelli 6
19 e 20 gennaio 2024, ore 19.00 e ore 21.00
Tolmezzo, Teatro Comunale Luigi Candoni