• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
8 febbraio 2022 ore  20:45

Lo zoo di vetro

locandina
anno
2022
testo
Tennessee Williams
adattamento e regia Leonardo Lidi
interpreti
Lorenzo Bartoli, Tindaro Granata, Mariangela Granelli, Anahì Traversi
scene/luci
scene e light design Nicolas Bovey
e...
costumi Aurora Damanti
sound design Dario Felli
assistente alla regia Alessandro Businaro
produzione
LAC Lugano Arte Cultura
in coproduzione con Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea, TPE – Teatro Piemonte Europa


Rileggere un classico del Novecento con la libertà di seguire la propria ispirazione e visione: è quanto accade in questo adattamento del celebre dramma di Tenessee Williams firmato dal giovane regista Leonardo Lidi, un talento emergente del nostro teatro.
Opera teatrale del celeberrimo drammaturgo e sceneggiatore statunitense Tennessee Williams, la storia, dalla chiara impronta autobiografica, racconta le vicende della famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai suoi due figli, Tom e Laura, ragazza timida e claudicante.
Una storia che è entrata a fare parte della memoria di tutti noi anche grazie a numerose versioni cinematografiche; una tra tutte quella che Paul Newman diresse nel 1987 di cui furono protagonisti Joanne Woodward e John Malkovich.

Dal sobborgo del Missouri in cui è ambientata la vicenda della famiglia Winfield, Lidi di trasporta invece in una dimensione decisamente  più onirica, in una casa rosa confetto, avvolta in un immaginario infantile e zuccheroso su cui si proiettano le ansie e le difficoltà di una madre abbandonata troppo presto dal marito.

Durata: 90 minuti

Immagini