Cervignano | Teatro Pasolini
8 febbraio 2022 ore 20:45
Lo zoo di vetro
locandinaadattamento e regia Leonardo Lidi
sound design Dario Felli
assistente alla regia Alessandro Businaro
in coproduzione con Teatro Carcano Centro d’Arte Contemporanea, TPE – Teatro Piemonte Europa
Rileggere un classico del Novecento con la libertà di seguire la propria ispirazione e visione: è quanto accade in questo adattamento del celebre dramma di Tenessee Williams firmato dal giovane regista Leonardo Lidi, un talento emergente del nostro teatro.
Opera teatrale del celeberrimo drammaturgo e sceneggiatore statunitense Tennessee Williams, la storia, dalla chiara impronta autobiografica, racconta le vicende della famiglia Wingfield composta dalla madre Amanda e dai suoi due figli, Tom e Laura, ragazza timida e claudicante.
Una storia che è entrata a fare parte della memoria di tutti noi anche grazie a numerose versioni cinematografiche; una tra tutte quella che Paul Newman diresse nel 1987 di cui furono protagonisti Joanne Woodward e John Malkovich.
Dal sobborgo del Missouri in cui è ambientata la vicenda della famiglia Winfield, Lidi di trasporta invece in una dimensione decisamente più onirica, in una casa rosa confetto, avvolta in un immaginario infantile e zuccheroso su cui si proiettano le ansie e le difficoltà di una madre abbandonata troppo presto dal marito.
Durata: 90 minuti