• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio, Sala Harold Pinter
27–29 novembre 2025 ore 21:00
domenica 30 novembre 2025 ore 17:00

Fabrizio Arcuri/Filippo Nigro / Il Presidente

Il Presidente

Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro

locandina
anno
2025
testo
Davide Carnevali
regia
Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro
interpreti
Filippo Nigro
scene/luci
scenografia Luigina Tusini
e...
si ringrazia per gli abiti Pignatelli
si ringraziano Spazio Rossellini - Polo Culturale Multidisciplinare della Regione Lazio / ATCL – Associazione Teatrale fra i Comuni del Lazio, Carrozzerie | n.o.t di Roma
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

27, 28, 29 novembre 2025, ore 21
30 novembre 2025, ore 17
Teatro Contatto
Udine, Teatro S. Giorgio, Sala Pinter

sabato 29 novembre ore 18 al Teatro S. Giorgio la compagnia incontra il pubblico.
conduce l'incontro Fabiana Dallavalle | ingresso libero


Davide Carnevali è un autore teatrale italiano contemporaneo, noto per le sue opere che spesso affrontano temi sociali e psicologici con uno stile innovativo. È apprezzato per la sua capacità di mescolare diversi linguaggi e forme teatrali, creando lavori che possono essere sia provocatori che riflessivi. Carnevali ha scritto numerosi testi teatrali che sono stati messi in scena in vari teatri in Italia e all'estero.

Confessione di un ex presidente è un'opera di Davide Carnevali che esplora il tema del potere e delle sue implicazioni morali e personali. La trama ruota attorno a un ex presidente che, dopo aver lasciato il suo incarico, si trova a riflettere sulla sua vita, le sue scelte e le conseguenze delle sue azioni.
Il testo invita il pubblico a riflettere sulla natura del potere, sulla fragilità dell'essere umano e sulle complessità del ruolo di un leader. La scrittura è caratterizzata da un linguaggio incisivo e da una forte carica emotiva, rendendo l'opera coinvolgente e per certi aspetti irriverente.
Fabrizio Arcuri e Filippo Nigro nel tracciare una trilogia ideale di spettacoli con un forte rapporto con il pubblico incontrano sulla loro traiettoria il testo di Davide Carnevali scritto nel 2012 e dalla complicità con l’autore nasce questa nuova versione che Carnevali ha riscritta e riadattata per questo nuovo allestimento.
Il Presidente costituisce la seconda tappa, un secondo tassello di un mosaico ideale, questa volta più rivolta alla società civile, dopo Every Brilliant Thing (Le cose per cui vale la pena vivere) di Duncan Macmillan che aveva invece un chiaro sguardo verso una dimensione comunicativa legata a temi universali e al senso della vita.

Durata: 70 minuti

*Davide Carnevali è artista associato al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa

Tournée

prima nazionale
27, 28, 29 novembre 2025
, ore 21
30 novembre 2025
, ore 17
Teatro Contatto
Udine, Teatro S. Giorgio, Sala Pinter
13 dicembre 2025, ore 21
Cuneo, Teatro Toselli
14 dicembre 2025, ore 21
Nichelino (TO), Teatro Superga
27 febbraio 2026, ore 21
Oleggio (NO), Teatro Civico
28 febbraio 2026, ore 21
Canelli (AT), Teatro Balbo
1 marzo 2026, ore 21
Avigliana (TO), Auditorium Eugenio Fassino
13 marzo 2026, ore 21
San Giovanni Lupatoto (VR), Cinema Teatro Astra
21 marzo 2026
Mira (VE), Teatro Villa dei Leoni
29-31 maggio 2026

Roma, Teatro India