Udine | Teatro Palamostre, Sala Pier Paolo Pasolini
5 ottobre 2024 ore 20:30
Le Sacre du Printemps
locandinaassistenza alla coreografia Agata Castellucci
dramaturg, disegno luci e scena Vito Matera
esecuzione musicale registrata MusicAeterna, diretta da Teodor Currentzis, 2013
suoni Demetrio Castellucci
costumi Dewey Dell, Guoda Jaruševičiūtė
tecnico del suono Alessio Ruscelli
realizzazione costumi e oggetti di scena Carmen Castellucci, Dewey Dell, Plastikart studio
realizzazione scena Laboratorio scenografia Pesaro di Lidia Trecento
coproduzione progetto RING da Festival Aperto - Fondazione I Teatri Reggio Emilia, Bolzano Danza - Fondazione Haydn, FOG Triennale Milano Performing Arts, Torinodanza Festival, Teatro Stabile di
Torino - Teatro Nazionale, Macalester College ⁄ Dipartimento di Teatro e Danza, BIT Teatergarasjen
partner associato Lavanderia a Vapore - Fondazione Piemonte dal Vivo
con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e di Socìetas, Teatro Comandini
Premio Danza&Danza per la migliore produzione di danza italiana 2023
Sabato 5 ottobre 2024, ore 20.30
Udine, Teatro Palamostre, Sala Pasolini
Al termine dello spettacolo la compagnia incontra il pubblico
In ogni metamorfosi e grande cambiamento dell’essere umano, la morte è sempre al fianco della vita. Nel mondo animale e vegetale la compresenza di vita e morte diviene ancora più manifesta; nel mondo degli insetti, dei semi e delle muffe la morte è una presenza espansa, un invito alla vita. Tra danza e performing arts, la ricerca coreografica di una delle più originali compagnie della scena contemporanea Dewey Dell è ispirata dalle immagini della storia dell’arte e dai comportamenti del regno animale, in un confronto sfrontato con archetipi e telai narrativi tratti dall’antichità. Composta da Teodora Castellucci, Agata Castellucci, Vito Matera e Demetrio Castellucci, la compagnia infonde nuova vita al capolavoro Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij e Vaclav Nižinskij opera dirompente e rivoluzionaria, sottoposta nel tempo a innumerevoli rivisitazioni da personalità di primissimo piano come Martha Graham, Mary Wigman, Maurice Bejart, Pina Bausch, Romeo Castellucci, Fredy Franzutti.
In Le Sacre du Printemps dei Dewey Dell visioni contemporanee e atmosfere arcaiche, collisioni fra forme animali, vegetali e umane, creazioni digitali restituiscono la potenza riturale e tumultuosa della danza e degli immaginari novecenteschi archetipici del Sacre.
In scena avviene il mistero della primavera e della violenta venuta al mondo della vita, in un conflitto tra suono e visione, tra la potente seduzione della musica originale e la furiosa energia dei corpi.
Durata: 50 minuti