Udine | Teatro Palamostre, Sala Pier Paolo Pasolini
4 febbraio 2023 ore 20:30
Thanks for Vaselina
locandinascene Lucio Diana
Sabato 4 febbraio 2023, ore 20.30
Udine, Teatro Palamostre, Sala Pasolini
al termine dello spettacolo, la compagnia incontra il pubblico
Spettacolo cult di Carrozzeria Orfeo, Thanks for Vaselina ha girato i teatri d’Italia, strappando applausi e ottime recensioni. Nel 2019 è diventato un film con Luca Zingaretti e Antonio Folletto.
Thanks for Vaselina racconta la storia di esseri umani sconfitti, abbattuti, lasciati in un angolo dal mondo che prima li ha illusi, sfruttati e poi tragicamente derisi. È il controcanto degli “ultimi” e degli esclusi dal mondo del successo e del benessere.
In un esistenzialismo da taverna dove ogni desiderio è fallimento, genitori disperati e figli senza futuro combattono nell’ istante che gli è concesso per la propria sopravvivenza, vittime e carnefici della lotta senza tempo per il potere e per l’amore, in una continua escursione fra la realtà e l’assurdo, fra il sublime e il banale.
Lo scenario di partenza di Thank for Vaselina è fantapolitico: gli Stati Uniti d’America, con il sostegno dei paesi alleati, hanno deciso di bombardare il Messico, distruggendo tutte le piantagioni di droga e classificando le numerose vittime come “effetti collaterali”, con il pretesto di “esportare” la propria democrazia.
Fil, cinico-disilluso, e Charlie, determinato animalista e difensore dei diritti civili, entrambi trentenni e con un futuro incerto, coltivano nel loro appartamento grossi quantitativi di marijuana e, con due opposte motivazioni, decidono di tentare il colpo della propria vita: invertire il normale andamento del mercato della marijuana esportandola dall’Italia al Messico. Ai due spacciatori si aggiungeranno Wanda, una trentenne obesa, insicura e membra di un fallimentare corso di autostima, e Lucia, madre di Fil, una cinquantenne frustrata appena uscita da una clinica per disintossicarsi dal vizio che la perseguita. Tutto si complica, però, quando dopo quindici anni di assenza, torna a casa il padre di Fil ed ex marito di Lucia...
Carrozzeria Orfeo