• darkblurbg

Udine | Teatro S. Giorgio, Sala Harold Pinter
26 novembre 2022 ore  21:00

Topi

locandina
anno
2022
testo
regia e drammaturgia Usine Baug
interpreti
Ermanno Pingitore, Stefano Rocco, Claudia Russo
scene/luci
luci e tecnica Emanuele Cavalcanti
produzione
creato da Usine Baug
co-produzione di Campo Teatrale
con il patrocinio di Amnesty International

Premio Scenario Periferie 2021


Sabato 26 novembre 2022, ore 21
Udine, Teatro S. Giorgio, Sala Pinter
TOPI - A VENT'ANNI DAL G8 DI GENOVA
creato da Usine Baug
con il patrocinio di Amnesty International
Premio Scenario Periferie 2021


Vent’anni fa, una città sul mare, odore di basilico e lacrimogeni, in sottofondo Manu Chao e le esplosioni. Genova, 20 anni, il G8.
Il signor Canepa abita in centro storico, ma in quei giorni di luglio ha altre cose per la testa e se non fosse per i suoni e le grida che entrano dalle finestre non si accorgerebbe nemmeno di quello che accade di fuori.
Topi, piccoli e invisibili come fantasmi hanno invaso il palazzo e bisogna liberarsene e in fretta, prima che arrivino gli ospiti...

Topi intreccia ricostruzione storica e invenzione scenica per raccontare, a vent'anni di distanza, il G8 di Genova: una delle ferite più gravi della recente storia italiana. Attraverso il gioco delle metafore, ricostruzioni sonore, testimonianze reali e personaggi inventati, offre una molteplicità di prospettive per rendere la complessità di quei giorni e riaprire un varco nell'immaginario collettivo.

Attraverso un dettagliato lavoro di ricerca - fra interviste, archivi storici, documentari e da centinaia di racconti letti e ascoltati – Topi si nutre dei racconti di chi in quei giorni c’era ma anche di chi non c’era e nella testa ha solo frammenti confusi di cosa accadde.
In Topi realtà e finzione, procedono parallelamente, come fossero una il riflesso dell’altra, fino ad arrivare ad incontrarsi, a mescolarsi, a fondersi per far riesplodere quei fatti nella loro tragica potenza narrativa, personale e collettiva.

Durata: 70 minuti

Immagini