Udine | Teatro Palamostre, Sala Pier Paolo Pasolini
25 aprile 2019 ore 21:00
È bello vivere liberi!
locandinaluci e suoni Marco Rogante
Con il sostegno di Comitato Provinciale per la promozione dei valori della Resistenza e della Costituzione repubblicana di Gorizia, A.N.P.I. Comitato Provinciale di Gorizia, A.N.P.I. Sezione di Ronchi dei Legionari, Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Monfalcone, Biblioteca Comunale Sandro Pertini di Ronchi dei Legionari, Comune di San Vito al Tagliamento Assessorato ai beni e alle attività culturali, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, Polo di Aggregazione Giovanile Toti del Comune di Trieste, Comitato Permanente Ondina Peteani.
Marta Cuscunà fa parte del progetto Fies Factory
spettacolo vincitore Premio Scenario per Ustica 2009
durata 65’
teatro d’attore, burattini e pupazzi
25 aprile 2019 ore 21
Teatro Contatto
INCONTRO_Il 25 aprile al termine dello spettacolo Marta Cuscunà incontra il pubblico. Conduce Fabrizia Maggi. Interviene la Presidente della sezione Anpi "Città di Udine", Antonella Lestani
26 aprile 2019 ore 10.30
Contatto TIG
Udine, Teatro Palamostre
27 aprile 2019 ore 10.30
Contatto TIG e extra stagione Teatro Pasolini
Cervignano, Teatro Pasolini
É bello vivere liberi! è lo spettacolo che ha rivelato il talento di Marta Cuscunà all’attenzione nazionale. Uno spettacolo che prende ispirazione dalla figura e biografia di una giovane donna di Ronchi dei Legionari, Ondina Peteani, prima staffetta partigiana d’Italia, deportata (e sopravvissuta) ad Auschwitz. Giovane, piena di speranza e animata da un irrefrenabile bisogno di libertà, Ondina Peteani diventa scintilla di uno spettacolo civile “per un’attrice, 5 burattini e un pupazzo”. É il primo lavoro di Marta Cuscunà come attrice e autrice, con cui ha vinto, nel 2009, il Premio Scenario per Ustica. A 10 anni da quel debutto rivelazione, Contatto riporta a Udine, nella giornata nazionale della Liberazione, É bello vivere liberi!
É bello vivere liberi! è uno spettacolo per riappropriaci della gioia, delle risate, delle speranze dei partigiani che sono state soffocate dallo sterile nozionismo. É uno spettacolo per riscoprire l’atmosfera vitale e vertiginosa di quel periodo della nostra storia in cui tutto sembrava possibile.
www.martacuscuna.it/e-bello-vivere-liberi/