• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre
28 marzo 2015 ore  21:00

Le sorelle Macaluso

La parabola creativa di Emma Dante tocca uno dei suoi vertici in Le sorelle Macaluso, uno spettacolo che fa ritrovare tutte le immagini cardine della poetica della regista palermitana: la famiglia, la violenza dei legami di sangue, la coralità, l’irrequieto confine fra vita e morte, fra terra e cielo

28 marzo 2015, ore 21.00
Udine, Teatro Palamostre
LE SORELLE MACALUSO
testo e regia Emma Dante
spettacolo in siciliano

(per cause indipendenti dalla nostra volontà l'incontro con la compagnia è annullato)

I legami del sangue, la vita e la morte avvinte assieme, su un confine sottilissimo, come in un sogno. Corale, ironico, terribile. Sette sorelle si fermano a ricordare, ad evocare, a rinfacciare, a sognare, a piangere e a ridere. Della vita.



La scena è vuota e buia. Soltanto ombre abitano questo vuoto finché un corpo viene lanciato verso di noi. L’oscurità espelle una donna. Adulta. Segnata. Dal fondo appaiono facce di vivi e morti mescolati insieme. Tutti sono a lutto. Il piccolo popolo avanza verso di noi con passo sicuro. La donna danzante si unisce al corteo. Le sorelle Macaluso sono uno stormo di uccelli sospesi tra la terra e il cielo. In confusione tra vita e morte. La famiglia è composta da sette sorelle. E' il funerale di una di loro. Nel confine tra qua e là, tra ora e mai più, tra è e fu, i morti sono pronti a portarsi via la defunta. Se ne stanno in bilico su una linea sopra cui combattere ancora, alla maniera dei pupi siciliani, con spade e scudi in mano. Una famiglia in movimento che entra ed esce dal buio. Vedo un giovane padre apparire alla figlia cinquantenne, una moglie avvinghiata al marito in un eterno amplesso, un uomo fallito anche da morto, vedo i sogni rimasti sospesi tra le ombre e la solitudine e vedo gli estinti stare davanti a noi con disinvoltura.
Emma Dante

Il teatro e più di recente anche il cinema di Emma Dante esplorano costantemente il tema della famiglia e dell’emarginazione attraverso una poetica di tensione e follia che si mescola all’umorismo. Con la compagnia che ha fondato a Palermo nel 1999, Sud Costa Occidentale, ha creato spettacoli che le sono valsi premi e riconoscimenti per la drammaturgia e la regia e sono entrati a far parte di un repertorio che ha girato l’Italia e all’estero e si sono visti anche a Udine, a Contatto. Spettacoli di fortissima personalità e stile inconfondibile come mPalermu, Vita mia, Mishelle di Sant’Oliva, Medea, Cani di bancata. Di recente ha creato anche favole per bambini e adulti, esordito nella lirica inaugurando la stagione del Teatro alla Scala con la regia di Carmen diretta da Daniel Barenboim, girato il suo primo film Via Castellana Bandiera.

Immagini