Laboratorio #4 Cose per cui vale la pena vivere

Tx2 LABORATORI / SINTOMI DI FELICITA'

Laboratori teatrali gratuiti per studenti dell’Università di Udine

Tx2 Laboratori / Sintomi di felicità 
Esplorare sintomi di felicità, declinare il loro manifestarsi, sprigionarli in linguaggi artistici per ricercare la propria potenza espressiva attraverso un originale e innovativo percorso laboratoriale che indaga il teatro quale mezzo espressivo delle emozioni. I quattro laboratori sono condotti da Gabriele Benedetti, Francesco Collavino, Nicoletta Oscuro e Rita Maffei, artisti professionisti, pronti a sperimentarsi assieme agli studenti dell’Ateneo friulano curiosi di scoprire o riscoprire il proprio impulso creativo e provare con il Teatro nuovi sintomi di felicità.

info e prenotazioni: info@cssudine.it
Tel: +39 0432504765

#LAB
 4
COSE PER CUI VALE LA PENA VIVERE

laboratorio teatrale a cura di Rita Maffei
Udine, Teatri Palamostre e S. Giorgio
incontri: 4, 11, 18, 25 maggio / 8, 15, 22 giugno 2020 – ore 18.30 - 20.30
Presentazione finale aperta al pubblico: 27 giugno 2020 ore 20.00
Nel 1979, nel film Manhattan, Woody Allen confida ad un registratorino a cassette i suoi appunti di “un’idea per un racconto sulla gente a Manhattan, che si crea costantemente dei problemi inutili e nevrotici perché questo le impedisce di occuparsi dei più insolubili e terrificanti problemi universali.”
Vuole che quel racconto sia ottimistico, si chiede perché vale le pena vivere e quindi si mette a creare la sua lista personale.  È un elenco dei suoi eroi, delle cose che lo fanno emozionare, dallo sport, al cibo, alla musica, all’arte, per finire con lo sguardo di Tracy, la ragazza di cui è innamorato.
Se non è possibile essere felici, vivere nello stato fugace e istantaneo di felicità, sicuramente è possibile cercare le Cose per cui vale la pena vivere.
E se non è possibile parlarne, forse possiamo provare a evocarle attraverso un gesto, uno sguardo, qualche parola, una relazione, un suono, un corpo, un’emozione… Possiamo provare a creare un ritratto collettivo in cui cercare pezzi, tracce, sintomi di felicità.