Le persone - Laboratorio a cura di Andrea Collavino

locandina
anno
0

LE PERSONE
Laboratorio a cura di Andrea Collavino
23, 24, 25, marzo 2012 - Udine, Teatro S.Giorgio

Il metodo di lavoro che propongo si basa sul clown, sulla commedia dell’arte e sul cinema muto. Questi tre generi hanno molti punti di contatto e senz’altro basano la loro fortuna sullo studio dei tipi umani intesi come archetipi.
Solitamente i personaggi protagonisti sono un po’ border line e sono spinti da sentimenti semplici ma fortissimi: fame, amore, dolore, paura. Sono dei perdenti in genere, e per questo destano simpatia, ma in tutti vi è un inspiegabile pensiero positivo (Arlecchino, Buster Keaton, Charlot, Monsieur Hulot…).

Durante i giorni del laboratorio quindi, lavoreremo su alcuni di questi tipi e facendo interagire tra loro i personaggi.
Il lavoro comprenderà: l’uso di diversi giochi teatrali per favorire il coinvolgimento di tutti, improvvisazioni su situazioni quotidiane, la tecnica dell’ambientazione, ossia l’avvenimento di partenza come motore di creatività, la costruzione di una storia a partire dai personaggi e dai loro desideri.
Vi chiedo di portare vestiti colorati, e scarpe fuori moda, parrucche e cappelli strani, senza pensarci troppo. Anche dei piccoli oggetti d’uso quotidiano (ad esempio, un vecchio telefono da tavolo, degli occhiali, un leggio, uno sgabellino da campeggio, un ombrello, ecc.)

Andrea Collavino
inizia la professione di attore a partire dal 1992, anno in cui si diploma alla Scuola d'Arte Drammatica P. Grassi di Milano. Lavora da allora sotto la direzione di vari registi, tra i quali
Gabriele Vacis, Isabelle Pousseur, Renato Gabrielli, Klaus Michael Gruber, Alfonso Santagata, Francois Khan, Roberto Bacci, Giorgio Marini, Marco Baliani, Giorgio Strehler, Marco Gagliardo, Simon Balazs, Stefano De Luca, Michele De Vita Conti e Cesare Lievi, Massimo Luconi, Leo Muscato, Gigi Dall’Aglio, Silvia Lo Russo, Ivo Dimchev, Rita Maffei, Gianni Bissaca, Alessio Bergamo, Lorenzo Fontana.
Nel 1997 partecipa all'Ecole des Maitres diretto da Anatolij Vasilev e da allora intraprende, parallelamente a quella dell' attore, l'attività di regista, dando vita agli spettacoli  Il marito di Akul'ka, Le due zittelle, L'insolito tran tran, Le nozze, Pagine a due in musica, Il sogno di una cosa, Richter, Di razza sostanzialmente umana, Zets!, Shake shake shake. Nel 2001 è stato assistente alla regia di Eimuntas Nekrosius nell'allestimento de Il Gabbiano.
Da qualche anno svolge attività formative in collaborazione con diverse realtà teatrali.


vai al progetto Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale
Udine / Teatro S.Giorgio   gennaio – maggio 2012
un progetto artistico
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
YOU ARE HERE - TEATRO CONTATTO 30

scarica il pdf con i dettagli di Metropolis - sette laboratori di pratica teatrale

Ogni laboratorio Metropolis è intensivo e dura 12 ore,  ogni week end con il seguente orario:
venerdì: ore 20.00 - 23.00
sabato: ore 15.00 - 19.00
domenica: ore 15.00 - 20.00

I laboratori si svolgono al Teatro S.Giorgio di Udine in via Quintino Sella - Borgo Grazzano.

iscrizioni
singolo laboratorio 50 euro
tre laboratori a scelta 130 euro
sette laboratori 250 euro

per informazioni e iscrizioni:
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
33100 Udine - via Crispi 65
da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19
t.+39. 0432.504765
info@cssudine.it