Tra terra e cielo
Petrarca: frammenti di una grande confessione
drammaturgia e interpretazione di Emanuele Carucci Viterbi
locandinadurata 50’
introduzione e lettura interpretativa
Quella del Petrarca potrebbe sembrare, guardata dall’esterno, la vita di un uomo felice: fu riverito, ammirato, ottenne i riconoscimenti più ambiti.
E invece essa fu intimamente travagliata e tormentata da un dissidio interiore che il poeta non riuscì mai a comporre: dissidio tra terra e cielo, tra reale e ideale, tra desiderio di perfezionamento spirituale e istintiva adesione alle seduzioni del mondo.
La sua anima fluttuava ininterrottamente tra illusione e delusione, tra sogno e consapevolezza, tra dolcezza e malinconia. Questa inquietudine, queste contraddizioni rendono sommo il poeta e modernissimo l’uomo.
Pochi come lui hanno saputo scandagliare, con altrettanta feroce lucidità e disarmante onestà, la complessità della propria anima.
Dice di lui il De Sanctis: "Esploratore instancabile del proprio petto, ha rappresentato i fenomeni più fuggevoli e delicati del cuore umano, a spese del proprio cuore, fattosene il carnefice."
Attraverso un percorso articolato fra le opere in versi (Canzoniere) e in prosa (Secretum ed Epistole) lo spettacolo vuole testimoniare questo strenuo lavoro di introspezione, la sua suprema resa artistica, il valore universale di una esperienza personale.
Emanuele Carucci Viterbi è un attore professionista di grande esperienza nel teatro italiano. Ha preso parte a numerosissimi spettacoli, diretto da alcuni dei più importanti registi (Aldo Trionfo, Luca Ronconi, Andrea Camilleri, Lorenzo Salveti, Franco Branciaroli, Giorgio Marini, Cesare Lievi.). Ha avuto anche alcune esperienze cinematografiche e radiofoniche. Nel corso degli anni ha stabilito un rapporto privilegiato con la città di Udine nella quale è stato protagonista prima della trilogia su testi di Giuliano Scabia diretta da Alessandro Marinuzzi, poi della trilogia della "scatola nera" di Cesare Lievi, e per il teatro di Rita Maffei.
Tournée
prima assolutaContatto TIG per le nuove generazioni 2016-2017
19-25 gennaio 2017
scuole secondarie di Udine