...E se fossimo in guerra?
di e con Claudio Moretti
dai 13 anni
e con Andrea Bianco/Paolo Forte, fisarmonica
lettura scenica con musica dal vivo
durata 50'
Questo racconto si ispira, molto liberamente, a un libro, piccolo ma importante, di Janne Teller - “Immagina di essere in guerra” - e cerca di riproporne lo scenario, di fantasia ma assolutamente verosimile.
In un’Europa sul punto di sfasciarsi, il nostro Paese, guidato da un regime, è in guerra. Le nostre città sono distrutte e nessun luogo sembra più sicuro. Fame, freddo, povertà e paura, sono diventati compagni con cui dover convivere.
Chi può permetterselo, usa tutte le risorse economiche ancora a disposizione per cercare la salvezza, attraverso un viaggio lungo e difficile, in un paese del nord Africa o del Medio Oriente, prospero, pacifico, democratico e civile, dove la trafila di uno straniero rifugiato è molto dura, ma pur sempre meno del totalitarismo lasciato alle spalle assieme agli affetti, le vecchie certezze e il benessere.
E in questo paese straniero, ospitati in un campo profughi ed in attesa di un permesso di soggiorno per rifugiati, sperimentiamo la vita di chi cerca di ricominciare da zero ed è guardato con diffidenza, a volte con disprezzo.
E' attraverso il gioco del “e se”, attraverso uno sforzo di immedesimazione nell’altro, richiesto a ciascuno, che si vuole provare a far riflettere i ragazzi su cosa significa, per chi oggi è costretto a fuggire per ragioni di sopravvivenza e sicurezza, lasciare il proprio paese d’origine e cercare un futuro migliore altrove, tra culture differenti, diffidenza di chi ospita, nostalgia di casa e sogni infranti.
Tournée
prima assoluta
20 febbraio - 13 marzo 2017
Contatto TIG per le nuove generazioni 2016-2017
scuole secondarie di I e II grado di Udine e provincia e della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre
tournée
17 gennaio - 6 febbraio 2018
Contatto TIG per le nuove generazioni 2017-2018
scuole secondarie di I e II grado di Udine e provincia e della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre