Carlo Goldoni - Un veneziano a Parigi
Un’attrice dell’epoca, vicina di casa e amica del drammaturgo veneziano, narra le alterne fortune di Carlo Goldoni emigrante in Francia, in una lezione-spettacolo che sconfina con il monologo teatrale.
locandinaGoldoni lascia Venezia all’apice della sua popolarità ed accetta un incarico al Teatro degli Italiani di Parigi, con l’idea di fermarsi poco: vi rimarrà per trent’anni. Sono gli anni dell’Illuminismo, delle guerre dinastiche, degli eccessi di Versailles, delle brioche di Maria Antonietta, dei primi fuochi della grande Rivoluzione. Un’attrice dell’epoca, vicina di casa e amica del drammaturgo veneziano, narra le alterne fortune di Carlo Goldoni emigrante in Francia, in una lezione-spettacolo che sconfina con il monologo teatrale. Da una distratta citazione dal Memoires, prende forma una Parigi sconosciuta ed incredibilmente vivace: i teatri cittadini, le conversazioni per strada, i dibattiti tra intellettuali, filtrati dalla curiosità inquieta di un uomo, devoto alla tradizione e perennemente in viaggio alla ricerca di un “mondo nuovo”.
Martina Pittarello laureata in filosofia, è attrice dal 1989. Collabora a lungo con la Compagnia La Piccionaia di Vicenza (dall’89 al ‘98), quindi con il Teatro Gioco-Vita (Piacenza), con il Teatro Stabile Metastasio (Prato) e con le Carte Blanche Volterra-Teatro (Pisa), partecipando ad importanti festival di teatro europei: Biennale di Venezia, Zürcher festival di Zurigo, Festival de Liège. Con l’attrice Sandra Toffolatti ha realizzato la lezione-spettacolo Storie dall’Orlando.
durata: 50 minuti / linguaggio: teatro d’attore
14>18 anni - scuola secondaria di II grado
Immagini
Tournée
dal 10 al 13 febbraio 2009
TIG Teatro per le nuove generazioni 08/09 - Udine e Provincia / Bassa Friulana Orientale e Destra Torre
aule scolastiche