Morte per acqua
Dal poema di T.S. Eliot e dai dati scientifici sullo stato del Pianeta del World Watch Institute, una visione poetica, profetica, analitica sulla 'Terra desolata' in cui ci troviamo a vivere.
locandinaDa sempre, in ogni cultura, religione, in ogni tradizione e profezia, la Fine e l’Inizio sono legati all’Acqua. Morte per acqua non vuole essere un tentativo di messa in scena de La terra desolata di Eliot, ma piuttosto una visione poetica, profetica, analitica, sulla Fine. Questa visione ruota attorno ad un centro, quello della morte per acqua, presente nel poema di Eliot, ma anche, sempre più, nella Terra - anch’essa desolata - in cui ci troviamo a vivere oggi. Saranno i materiali più profetici ed inquietanti di Eliot (paesaggi di un mondo che si sgretola, di una umanità smemorata e persa, di “torri crollanti” e di morti per acqua che ossessivamente ritornano) a dare la via d’accesso ai materiali scientifici del World Watch Institute – secchi ma inesorabili dati sullo stato del nostro Pianeta e della sua umanità, su cui tutti siamo chiamati urgentemente a riflettere - in un alternarsi di piani teatrali che rimandano l’uno all’altro ruotando attorno ad uno stesso nucleo.
Morte per acqua è il terzo lavoro di Paolo Mazzarelli come regista e attore che condivide il suo percorso con il CSS: arriva dopo Pasolini, Pasolini!, lo spettacolo che lo rivelò al Premio Scenario 2001 e che è già alla quarta stagione sulle piazze italiane, e da Giulio Cesare, un’orazione civile per la democrazia nata dal crocevia fra Shakespeare e gli scritti rivoluzionari del Subcomandante Marcos, leader dell’Esercito zapatista di liberazione nazionale, in Messico.
Immagini
Documenti
Note di regia [26 Kb]State of the world 2005 [24 Kb]Locandina [112 Kb]Curriculum Paolo Mazzarelli [13 Kb]Rassegna stampa
Le vittime di questa Terra assetata. "Morte per acqua" tra Eliot e il Rapporto del World Wacht Institute - Messaggero del lunedi, 25 luglio 2005 [272 Kb]Mittelfest: più pubblico, meno incassi - Il Piccolo, 26 luglio 2005 [365 Kb]Mazzarelli e il senso dell'acqua - Messaggero Veneto, 19 luglio 2005 [258 Kb]Il flusso doloroso della lingua, Il Manifesto - 31 luglio 2005 [233 Kb]Aspettando il diluvio universale prossimo venture - Il Gazzettino, 25 luglio 2005 [181 Kb]Tournée
prima nazionale
23-24 luglio 2005
Mittelfest 2005
Cividale del Friuli (Udine), Chiostro di San Francesco
tournée
dal 13 al 17 dicembre 2005, ore 21
Roma, Teatro India, Sala A