Transient
performance audiovisiva
Armin Linke, Renato Rinaldi e Giuseppe Ielasi presentano un atlante delle trasformazioni urbanistiche e antropologiche che la tecnologia opera sul paesaggio.
concept video proiezione Claudio Sinatti
con il sostegno di InnovAction
nell’ambito del progetto Laboratorio per l’innovazione dei linguaggi nella scena artistica e teatrale
Una narrazione per immagini di architetture, paesaggi e infrastrutture, in cui tecnologia-rappresentazione-realtà-finzione si articolano in tutte le possibili combinazioni nel tentativo di rappresentare le mutazioni del paesaggio contemporaneo. Quella che proponiamo è una visione lenta in cui la lentezza è un dispositivo per rafforzare lo sguardo e la sua cruda nitidezza, per rafforzare la critica e il pensiero che la sostiene, riducendo al minimo ogni compiacimento estetico e virtuosismo tecnico. Immagini usate come scenografie per un’opera lirica e suoni concreti orchestrati attraverso trasformazioni elettroacustiche per dare risalto alla dimensione epica in cui la tecnologia opera e trasforma il paesaggio.
Questo lavoro nasce nell’ambito del Laboratorio per l’innovazione dei linguaggi nella scena artistica e teatrale, promosso da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Comune di Udine e Regione Friuli Venezia Giulia.
Armin Linke è nato nel 1966 e vive a Milano.
Come fotografo e filmmaker sta lavorando a un archivio a crescita progressiva sulle diverse attività umane e sui nuovi paesaggi naturali e artificiali, cercando di documentare situazioni in cui i confini tra finzione e realtà si assottigliano e diventano invisibili. Tra le mostre principali ricordiamo: Armin Linke, Klosterfelde, Berlin (2007); Flash Cube Leeum-Samsung Museum of art Seul (2007); Trans.it National Museum of contemporary art Bukarest (2006); Architecture Invisible, Centre Culturel Suisse, Paris (2005); Galleria Vistamare, Pescara(2005); 9° Mostra Internazionale di Architettura, Biennale di Venezia (2004); 50a Esposizione Internazionale d'Arte, Biennale di Venezia (2003); Accademia Americana, Roma (2003); Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Roma (2003); 25° Bienal de São Paulo (2002); Bienal de Valencia (2001).
Renato Rinaldi è nato a Codroipo nel 1966.
Ha lavorato come attore per il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e a Milano con il Teatro dell’Elfo. Lascia poi il palcoscenico per occuparsi di suono, composizione e musica elettronica, sia per il teatro (come compositore per Andrea Taddei, Elio De Capitani, Rita Maffei, e collaborando con Giovanna Marini, Banda Osiris, per Teatri alla radio della Rai) che per progetti musicali.
In campo strettamente musicale si interessa alla libera improvvisazione e alla composizione elettroacustica, con particolare attenzione al rapporto suono/ambiente.
Da alcuni anni collabora con l’artista Armin Linke ad un progetto di documentazione audiovisiva sulla antropizzazione dell’ambiente alpino. Installazioni visive e sonore di tale progetto sono state esposte in diversi musei europei ed alla Biennale di Venezia.
Giuseppe Ielasi è nato nel 1974 e dal 1990 vive a Milano.
Ha iniziato a suonare la chitarra nel 1988 e da allora ha lavorato molto nel campo dell’improvvisazione musicale esibendosi dal vivo assieme a Taku Sugimoto, Jerome Noetinger, Mark Wastell, Martin Siewert, Nmperign, Brandon Labelle, Nikos Veliotis, Gert-Jan Prins, Phill Niblock, Oren Ambarchi, Thomas Ankersmit.
In questi anni il suo principale interesse è la creazione di progetti site-specific e di performance, sempre usando la chitarra come sorgente principale ma integrandola con l’uso di microfoni e sistemi multi-channel, per realizzare complesse connessioni per la diffusione del suono in relazione allo spazio.
Immagini
Rassegna stampa
Sabrina Zannier, Transient, giro del mondo in 40 minuti - Messaggero Veneto, 16 febbraio 2008 [400 Kb]Mutazioni del paesaggio - Messaggero Veneto, 12 febbraio 2008 [410 Kb]Tournée
prima assoluta
dal 14 al 16 febbraio 2008, ore 17
InnovAction 2008 Knowledge, Ideas, Innovation
Torreano di Martignacco (UD), Udine Fiere, Padiglione 9
tournée
26 marzo 2009
La città immaginata. Percorsi fra idendità e culture metropolitane
Torino, Mirafiori Motor Village - piazza Cattaneo
27 marzo 2009, ore 22.30
Teatro Contatto 08-09
Udine, Teatro S. Giorgio
1 maggio 2009, ore 19.30
Reinventing Goethe
New York, Goethe-Institut, Wyoming Building