• darkblurbg

Dorita CosaSenti

Desy Gialuz

locandina
anno
2024
testo
di e con Desy Gialuz
scene/luci
scenografia e oggetti di scena Luigina Tusini e Elisabetta Ferrandino
e...
sonorizzazioni Jvan Moda
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia

24 luglio 2025 ore 18
Udine, Teatro S. Giorgio
spettacolo realizzato in collaborazione tra FESTIL e Teatro Contatto Estate

Dorita ci guida in un’avventura unica, una settimana di vacanza che ogni giorno la invita a fermarsi e a chiedersi: “Cosa senti?”. Felicità, rabbia, paura, curiosità… Dorita impara a riconoscere queste emozioni, a vestirle con parole e immagini. Ogni emozione diventa un piccolo mistero da risolvere, un abito da indossare, un’esperienza che la porta sempre più vicino a “casa”, il posto sicuro dove ogni emozione trova accoglienza, comprensione e può essere vissuta pienamente. Un mondo di sensazioni, di sorprese e di libertà che permette a Dorita di crescere e scoprire qualcosa in più su di sé.

Riconoscere e accogliere le nostre emozioni è il primo passo per scoprire chi siamo davvero.
Dorita, la protagonista di questa storia, ci accompagna in un’avventura speciale attraverso una settimana di vacanza, un viaggio che ogni giorno la porta a fermarsi e chiedersi: “Cosa senti?”. Ma come dare un nome a ciò che proviamo, quando le parole sembrano sfuggirci e le emozioni sembrano nascondersi dentro di noi?
Felicità, rabbia, paura, curiosità... Ogni emozione è un sussurro che abita il corpo, una sensazione che cambia forma, che si trasforma, che ci fa sentire vivi. Dorita impara a riconoscere queste emozioni, a vestirle con parole e immagini, per capire meglio chi è e come vivere le sue giornate. Ogni giorno esplora una nuova emozione, imparando a darle un nome e a viverla fino in fondo. E, passo dopo passo, scopre soluzioni che la portano sempre più vicino al suo "luogo sicuro": la consapevolezza di essere a casa con sé stessa.

Ogni giorno è una nuova avventura, ogni emozione un mistero da svelare, un abito da indossare, un’esperienza che arricchisce e cambia Dorita.
In scena, tanti vestiti colorati danzano e prendono vita come le emozioni di Dorita. Due strutture piene di abiti trasformano lo spazio, creando una continua evoluzione della scena, dove ogni elemento – nastri, tende, bastoni – diventa gioco e sorpresa. Un invito al pubblico a esplorare con Dorita un mondo fatto di sensazioni, di scoperta, di libertà e, soprattutto, di empatia.

Dorita CosaSenti è un viaggio emozionale che, con colori, movimenti e parole, ci mostra che ogni emozione è un tassello fondamentale del nostro essere, una piccola scintilla di verità e che solo imparando a riconoscerle e a dar loro un nome possiamo davvero sentirci a casa in noi stessi.

durata: 45 minuti
teatro d'attrice con oggetti

mini FESTIL / spettacolo per bambini dai 3 anni 

Biglietteria Teatro Contatto Estate:
Udine, Teatro S. Giorgio, via Quintino Sella
tel +39 0432 506925
biglietteria@cssudine.it
dal lunedì al sabato ore 17.30 - 19.30
I giorni di spettacolo, la biglietteria apre un’ora prima dell’inizio


Immagini

Tournée

tournée
11 novembre - 6 dicembre 2024
20 - 28 febbraio 2025

ContattoTIG per l'infanzia e la gioventù 24-25
scuole dell'infanzia di Udine e provincia e della Bassa Friulana Orientale e Destra Torre
11 aprile 2025 ore 10
Festival Contemporaneo Futuro
Roma, Teatro India, sala B
24 luglio 2025 ore 18
Festil + Teatro Contatto Estate
Udine, Teatro S. Giorgio