• darkblurbg

Dream

Alessandro Sciarroni

locandina
anno
2023
testo
Alessandro Sciarroni
interpreti
Marta Ciappina, Matteo Ramponi, Elena Giannotti, Valerio Sirna, Edoardo Mozzanega, Pere Jou
pianista Davide Finotti
scene/luci
disegno luci e direzione tecnica Valeria Foti
e...
consulenza drammaturgica Salvo Lombardo
paesaggio sonoro Aurora Bauzà & Pere Jou
costumi Ettore Lombardi
produzione
Marche Teatro — Teatro di Rilevante Interesse Culturale, Corpoceleste_C.C.00#, Dance Reflections by Van Cleef & Arpels, Centquatre — Paris, Festival D’Automne a Paris, Triennale Milano Teatro, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Centrale Fies, Snaporazverein, Azienda Speciale Palaexpo — Mattatoio, Progetto Prender-si Cura, La Contrada Teatro Stabile di Trieste



Dream è una partitura per sei performer, un pianista, e un pianoforte della durata di cinque ore: un’osservazione dell’essere umano visto da vicino. Muovendosi tra musica, danza e teatro, gli interpreti mettono in scena una durational performance, un’azione senza inizio né fine, sufficientemente lunga da far dimenticare il concetto stesso di tempo. Lo spettatore è invitato a visitare lo spazio per il tempo che desidera, come se si trovasse all’interno di un museo, ad abitarlo insieme ai performer, opere in carne ed ossa che riorganizzano il proprio campo sensibile e tattile in relazione allo sguardo di chi li osserva. La musica eseguita dal vivo dal pianista, i paesaggi sonori composti da Aurora Bauza e Pere Jou e le luci di Valeria Foti, costituiscono la cornice drammaturgica ed estetica che genera e altera lo stato degli interpreti. La prima scintilla intuitiva del progetto è un testo, inizialmente concepito da Alessandro Sciarroni come script per una messa in scena teatrale. Lo scritto ha piano piano preso la forma di un romanzo breve e oggi rappresenta una delle ramificazioni di Dream.

Alessandro Sciarroni è un artista italiano, fra i più innovativi creatori nel panorama della performing art. La Biennale di Venezia gli ha assegnato il Leone d’Oro alla carriera per la danza 2019. Ha alle spalle anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale e i suoi lavori vengono presentati in festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali, con il coinvolgimento di professionisti provenienti da diverse discipline.

Sabato 20 maggio 2023, ore 19→24
Teatro Contatto 41
Udine, Teatro S. Giorgio, Sala Pinter
Durata: a scelta dello spettatore
Il pubblico è libero di assistere alla performance per il tempo che desidera. È possibile entrare e uscire dalla sala liberamente.

Immagini

Tournée

29-30 novembre, 3-4 dicembre 2022
Parigi, Festival d’Automne, Le Centquatre-Paris
1-2 aprile 2023
FOG Performing Arts Festival

Milano, La Triennale
20 maggio 2023 ore 19:00 → 24:00
Teatro Contatto
Udine, Teatro S. Giorgio