D'Ante Litteram! Inferno 3-5-26

16 anni - scuola secondaria di II grado

locandina
anno
2020
testo
lettura dei canti 3, 5 e 26 dell’Inferno
con Rita Maffei, Giorgio Monte e Manuel Buttus
accompagnata dal video-commento ai canti di Pierluigi Cappello
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG / teatrino del Rifo - Prospettiva T

Dante_Alighieri_13_intestata.png

durata 60’
reading e video-commento

Per il 700esimo anno dalla morte di Dante Alighieri
, il Teatrino del Rifo riprende lo spettacolo D’Ante Litteram!, un coinvolgente viaggio di riscoperta della Commedia dantesca. Lo spettacolo è un appuntamento capace di rinnovarsi e di appassionare ogni volta nuovi spettatori alla poesia di Dante. Il ritorno del reading dantesco acquista anche il senso di un sentito ed emozionante omaggio a Pierluigi Cappello, il poeta e amico scomparso prematuramente.
Al progetto D’Ante Litteram! Cappello aveva dato fin dalla sua prima edizione un suo appassionato contributo come commentatore ed eccezionale esegeta dantesco dal vivo, ogni volta che gli era possibile, o da uno schermo, in una versione video registrata durante una serata di qualche anno fa.

Nel prezioso video, Pierluigi Cappello – proprio come Virgilio con Dante – accompagna gli spettatori fra i versi del terzo canto dell´Inferno, la prima soglia della città dannata, per iniziare la discesa fino al canto d´amore per antonomasia, il canto di Paolo e Francesca, giù giù fino al canto dell´incontro di Dante con Ulisse, autentico inno alla conoscenza che innalza l´uomo dai suoi istinti più contingenti. Fra un’introduzione e la successiva, la parola e la poesia passa alla voce di tre lettori danteschi, gli attori Rita Maffei (canto terzo), Giorgio Monte (canto quinto), Manuel Buttus (canto ventiseiesimo).