la sede css

Open call laboratorio 'Women Talking. Donne che parlano', laboratorio di teatro partecipato a cura della regista Rita Maffei

OPEN CALL LABORATORIO WOMEN TALKING – DONNE CHE PARLANO

Tornano i laboratori di Teatro Partecipato con un nuovo progetto a cura della regista Rita Maffei, assistente alla regia Ada Delogu.

Dopo L’Assemblea e L’Assemblea Straordinaria, ci rivolgiamo nuovamente alle donne, e a chi si riconosce come tale, per una nuova esperienza che intende coinvolgere ragazze e signore di tutte le età. Non è necessaria alcuna esperienza teatrale pregressa.

Il laboratorio è la prima fase di ricerca su Women Talking – Donne che parlano, il romanzo di Miriam Toews da cui Sarah Polley ha tratto la sceneggiatura del film Women Talking – Il diritto di scegliere, con cui ha vinto il Premio Oscar nel 2023.

Paola Fresa
lavorerà all’adattamento per il teatro che sarà messo in scena nel 2027 per la regia di Fabrizio Arcuri e Rita Maffei in una nuova produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
Abbiamo previsto di cominciare già nel 2026 dei percorsi di avvicinamento ai temi e ai racconti del romanzo e alle ambientazioni del film, in vista del coinvolgimento nello spettacolo di cittadine partecipanti ai laboratori.

Il primo laboratorio avrà inizio il 23 marzo 2026 al Teatro Palamostre alle ore 18.00 e fino alle ore 20.30 per proseguire con le seguenti date:

30 marzo

13, 20, 27 aprile

4, 11 e 18 maggio

8, 15, 22, 29, 30 giugno

Nell’arco di questo periodo avrà luogo anche un laboratorio di canto a cura di Francesca Breschi, collegato allo stesso progetto, nelle giornate dal 15 al 20 giugno. Per questo laboratorio verrà richiesto, con un successivo annuncio, un breve video realizzato col proprio smartphone in cui le candidate dovranno cantare un brano a loro scelta (anche sulla base di una canzone).

La frequenza al laboratorio è libera e gratuita.

Info e iscrizioni:
CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
via Ermes di Colloredo 42 - 33100 Udine
partecipa@cssudine.it | tel +39 0432 504765