la sede css

Bando di drammaturgia Futuro Passato - Purgatorio

Futuro Passato è un progetto, giunto alla sua quinta edizione, che coniuga formazione, creazione e produzione rivolto alla nuova drammaturgia, che segue le linee programmatiche del Decreto Ministeriale n. 463 del 23 dicembre 2024.Questa edizione di Futuro Passato verterà sul tema del PURGATORIO.
Come ci insegna Dante, il Purgatorio è il luogo e lo spazio dell’attesa. Osservando le atrocità dei tempi che stiamo vivendo, l’Inferno è alle porte, ma l’Occidente pare sospeso in una strana quanto terribile contemplazione; dopotutto il Purgatorio stesso è una punizione a tempo indeterminato. Le attività di quest’anno si concentreranno su questo termine divenuto archetipo di una sofferenza per così dire sorda, quasi silente, ma anche metafora di una condizione umana ambigua, in cui la colpa non è mai pienamente colpa e l’assoluzione avviene solo dopo l’espiazione della colpa stessa. Ma cosa nasconde, o meglio, cosa e chi ospita questa condizione purgatoriale, aldilà della parabola dantesca? La richiesta sottesa al bando di quest’anno è quindi quella di indagare un terreno liminare, né di là né di qua, che è forse il territorio dentro il quale muoviamo i passi incerti della nostra attuale quotidianità.

FUTURO PASSATO È ARTICOLATO IN QUATTRO FASI

1. Bando
è rivolto a drammaturghi/e o autori/ici teatrali Under40 e prevede due tappe.

Prima tappa
Si chiede ai candidati di inviare per la prova selettiva

  • Curriculum Vitae
  • un testo di massimo 5 cartelle formato A4 (può trattarsi di un testo già scritto o pubblicato o un inedito senza indicazioni sul tema)
  • lettera motivazionale che riguardi il tema del PURGATORIO e una dichiarazione di impegno.

È prevista una giuria composta dall’ideatore del progetto, dal tutor e dai suoi promotori, che concluderà questa prima tappa con la proclamazione di 10 semifinalisti/e.

Seconda Tappa
Ai 10 semifinalisti/e sarà richiesto di inviare un testo completo già scritto, pubblicato o inedito, sempre senza indicazioni sul tema.
Al termine di questa seconda fase la giuria proclamerà i 3 drammaturghi/e o autori/ici che parteciperanno al progetto.

2. Tutoraggio e Indagine sul campo
I 3 drammaturghi/e selezionati lavoreranno nel periodo dal 9 aprile al 24 aprile avvalendosi di un continuo confronto con enti e istituzioni. Parteciperanno in maniera attiva ai laboratori che si attiveranno, affiancati da esperti del settore. I drammaturghi/e seguiti dal tutor in tutte le fasi del lavoro avranno anche la possibilità di interagire con una comunità virtuale per mezzo della piattaforma Sonar. Al termine di questo periodo il lavoro di scrittura continuerà sotto la supervisione del tutor per via telematica.

3. Scrittura e Pubblicazione
Ai drammaturghi/e sarà chiesto di scrivere un testo inedito a partire dai materiali raccolti durante la fase di ricerca sul campo. I drammaturghi/e avranno l’obbligo di due incontri preliminari all’invio del testo, ovvero due incontri successivi al periodo di residenza, con il proprio tutor, da svolgere online. I 3 testi saranno successivamente pubblicati.

4. Premio di Produzione
La giuria, a suo insindacabile giudizio, assegnerà un premio produzione, che garantirà una prima rappresentazione in forma di studio al testo vincitore del bando tra i 3 testi prodotti. Gli altri testi saranno presentati in forma di lettura scenica. I testi potranno essere depositati per la tutela del diritto d’autore al minimo d’uso e non potranno avere vincoli tali da vietarne la produzione e la circuitazione.
L’ente capofila si occuperà di definire il cast artistico e tecnico per la realizzazione dell’opera vincitrice. Tali scelte saranno insindacabili.

BANDO DI PARTECIPAZIONE
Il bando è rivolto a drammaturghi/e o autori/ici teatrali Under40 e mira a sostenere la creazione di nuovi testi di drammaturgia contemporanea sul tema del PURGATORIO.
Federico Bellini, drammaturgo, autore e traduttore dall’esperienza internazionale che dal 2017 al 2020 è stato drammaturgo e assistente alla direzione artistica della Biennale Teatro di Venezia, sarà il tutor del progetto e accompagnerà i drammaturghi/e selezionate dallo studio del tema scelto fino alla composizione del nuovo testo.
Il bando prevede la selezione di massimo 3 drammaturghi/e.

TEMPI E MODALITÀ DI SELEZIONE

  • 16 febbraio 2026 ore 00 chiusura bando.
  • entro il 2 marzo 2026 pubblicazione dei nomi dei 10 drammaturghi/e semifinalisti selezionati su Sonar (fa fede unicamente il sito internet).
  • 17 marzo 2026 pubblicazione dei nomi dei 3 drammaturghi/e vincitori selezionati su Sonar (fa fede unicamente il sito internet).
  • 9 aprile 24 aprile 2026
9 aprile - arrivo drammaturghi/e
10 aprile - inizio attività
24 aprile - partenza drammaturghi/e


Il progetto si svilupperà nel Comune di Udine e nei comuni limitrofi. Sede principale delle attività sarà uno degli spazi del CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e la sede operativa di Tinaos a Udine.

  • 18 agosto 2026 consegna dei nuovi testi dei 3 drammaturghi/e vincitori selezionati
  • settembre 2026 proclamazione del testo vincitore
  • periodo da definire premio di produzione

La presenza dei 3 drammaturghi/e selezionati è OBBLIGATORIA nel periodo di inizio attività (vedi punto d). I 3 drammaturghi/e selezionati che parteciperanno alla fase 2 del progetto saranno scritturati per 16 giorni consecutivi dal soggetto capofila.
Per ognuno è prevista una paga lorda giornaliera di 75 euro per un totale lordo di 1.200 euro e l’alloggio in camera doppia in appartamento con uso cucina. Le spese di viaggio e vitto saranno a carico dei partecipanti.
Gli spostamenti nei vari comuni per le attività d’indagine sul campo/laboratoriali saranno organizzati dall’ente capofila. I 3 drammaturghi/e selezionati avranno l’OBBLIGO di segnalare con la seguente dicitura i propri lavori: un testo creato per Futuro Passato nell’ambito di FESTIL26.
Le scelte della giuria sono insindacabili garantendo la massima tutela di tutti i partecipanti.
*L’organizzatore si riserva la possibilità di eventuali slittamenti temporali.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Per partecipare alla selezione è necessario compilare il form, entro e non oltre le ore 12.00 del 16 febbraio 2026.
I drammaturghi/e interessati/e devono completare la procedura di iscrizione online su SONAR - Il digitale incontra la scena contemporanea (www.ilsonar.it) e inserire i materiali necessari alla partecipazione (i materiali vanno inviati unicamente in formato digitale PDF) con le modalità di seguito riportate:

  1. creazione del profilo “artista singolo” inserendo i dati richiesti;
  2. cliccare sul logo “Futuro Passato” presente nella home del profilo per avviare la procedura guidata di iscrizione inserendo i materiali di seguito indicati:
  • dichiarazione di impegno in caso di ammissione a frequentare il percorso di indagine sul territorio per la sua intera durata, a rispettare le date di consegna degli elaborati, ad avere dopo la residenza due incontri preliminari all’invio del testo con il proprio tutor da svolgere online e di consegnare il testo nella data prefissata dal bando ovvero 18 agosto 2026 e di inserire nei materiali di presentazione del proprio testo la dicitura: un testo creato per Futuro Passato nell’ambito di FESTIL26;
  • Curriculum Vitae dettagliato attinente all’attività teatrale anche in formato non europeo;
  • estratto di un proprio testo d’autore max 5 cartelle formato A4 che non sia l’adattamento o la riduzione di un’opera esistente (può trattarsi di un testo già scritto o pubblicato o un inedito senza indicazioni sul tema);
  • lettera motivazionale che dedichi particolare attenzione al proprio interesse sull’indagine riguardante il tema del PURGATORIO;

Una volta completata correttamente la procedura, la piattaforma invierà una email di conferma.
Dopo la prima fase di selezione la giuria individua i drammaturghi/e semifinalisti/e che accedono alla seconda fase di selezione.

  • Ai semifinalisti/e sarà chiesto di caricare sulla piattaforma Sonar un testo già scritto o pubblicato o un inedito senza indicazioni sul tema, corredato di una breve sinossi.

Al termine di questa seconda fase la giuria selezionerà i tre vincitori i cui nomi saranno pubblicati entro il 17 marzo 2026 sulla piattaforma Sonar.

I drammaturghi/e partecipando al bando danno automaticamente il consenso:

  • alla pubblicazione online dei testi inviati alla piattaforma Sonar, per accedere alla fase finale della selezione e alla loro lettura da parte degli iscritti alla piattaforma;
  • alle riprese audio video previste nelle diverse tappe del progetto le quali avranno come fine la promozione e diffusione del progetto nonché la realizzazione di un video reportage attinente;
  • alla pubblicazione dei nuovi

E accettano:

  • di rispettare tutte le regole di partecipazione del suddetto bando;
  • di rispettare tutte le tempistiche indicate dall’associazione capofila;
  • di avere due incontri preliminari all’invio del testo con il proprio tutor, da svolgere online, ovvero due incontri successivi al periodo di residenza;
  • di consegnare il testo nella data prefissata dal bando ovvero 18 agosto 2026;
  • di inserire nei materiali di presentazione del proprio testo la dicitura: un testo creato per Futuro Passato nell’ambito di FESTIL26.
  • di rispettare i protocolli di sicurezza relativi ad eventuali emergenze