Apre le porte al pubblico il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia, con due dimostrazioni aperte al pubblico a ingresso libero a Villa Manin, in programma domenica 21 dicembre.
A partire dalle ore 16, nello Spazio Residenza di Villa Manin, il pubblico potrà assistere all’evoluzione di due percorsi di ricerca, uno coreografico e uno teatrale, all’interno del progetto di Centro di Residenza a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono FVG e la collaborazione dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.
La prima apertura, alle ore 16, è dedicata a YT’l (Your Tactile Identity), progetto di ricerca coreografica radicale vincitore del Bando Cura 2024, nato dall’incontro tra le compagnie YoY Performing Arts, IVONA e Tyche, in residenza con CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
YT’l è una ricerca che indaga il potenziale trasformativo della collaborazione, proponendosi come un atto di vicinanza e di costruzione di spazi comuni. I linguaggi delle tre compagnie si intrecciano in una creazione collettiva inedita, in cui la differenza diventa dialogo e il movimento si fa ascolto.
A seguire, alle ore 17.30, Atto di Grazia, nuovo progetto di Dante Antonelli, accolto in residenza da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale. Terzo capitolo del ciclo 4 Atti Impuri, il lavoro è ambientato in un ritiro spirituale in alta montagna e racconta la crisi di tre “monaci guerrieri”, sospesi tra dubbio e desiderio. Ispirato a Il padiglione d’oro di Yukio Mishima e in dialogo con Amleto di Shakespeare, Atto di Grazia è una scrittura originale che si configura come un’eresia scenica. Una seconda condivisione del progetto è prevista martedì 23 dicembre alle ore 16 presso BorGo Live Academy di Gorizia.
L’ingresso alle due aperture al pubblico è libero.
Informazioni: www.centroresidenzafvg.it