la sede css

Il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia apre al pubblico

Apre le porte al pubblico il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia, con due dimostrazioni aperte al pubblico a ingresso libero a Villa Manin, in programma domenica 21 dicembre.
A partire dalle ore 16, nello Spazio Residenza di Villa Manin, il pubblico potrà assistere all’evoluzione di due percorsi di ricerca, uno coreografico e uno teatrale, all’interno del progetto di Centro di Residenza a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste realizzato con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Io Sono FVG e la collaborazione dell’Ente Regionale Patrimonio Culturale del Friuli Venezia Giulia.
La prima apertura, alle ore 16, è dedicata a YT’l (Your Tactile Identity), progetto di ricerca coreografica radicale vincitore del Bando Cura 2024, nato dall’incontro tra le compagnie YoY Performing Arts, IVONA e Tyche, in residenza con CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
YT’l è una ricerca che indaga il potenziale trasformativo della collaborazione, proponendosi come un atto di vicinanza e di costruzione di spazi comuni. I linguaggi delle tre compagnie si intrecciano in una creazione collettiva inedita, in cui la differenza diventa dialogo e il movimento si fa ascolto.
A seguire, alle ore 17.30, Atto di Grazia, nuovo progetto di Dante Antonelli, accolto in residenza da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale. Terzo capitolo del ciclo 4 Atti Impuri, il lavoro è ambientato in un ritiro spirituale in alta montagna e racconta la crisi di tre “monaci guerrieri”, sospesi tra dubbio e desiderio. Ispirato a Il padiglione d’oro di Yukio Mishima e in dialogo con Amleto di Shakespeare, Atto di Grazia è una scrittura originale che si configura come un’eresia scenica. Una seconda condivisione del progetto è prevista martedì 23 dicembre alle ore 16 presso BorGo Live Academy di Gorizia.
L’ingresso alle due aperture al pubblico è libero.

Informazioni: www.centroresidenzafvg.it