la sede css

OPEN CALL 2025 — Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia

OPEN CALL 2025 — Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia

Il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia lancia due open call per residenze artistiche, dedicate alla ricerca e allo sviluppo di progetti multidisciplinari in fase embrionale.

OPEN CALL FVG
Rivolta ad artiste e artisti, compagnie e collettivi under 35 con residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia
Form di candidatura Open call FVG

OPEN CALL
Aperta ad artiste, artisti, compagnie e formazioni multidisciplinari
Form di candidatura aperto a tutti

Entrambe le call offrono un periodo di residenza di 10–15 giorni da svolgersi entro il 31 marzo 2026, negli spazi di Villa Manin di Passariano o nelle sedi della provincia di Trieste e Gorizia.
Le residenze prevedono ospitalità, vitto, una sala prove attrezzata e un sostegno economico.

Scadenza per entrambe le call: 5 dicembre 2025

Tutti i dettagli e le modalità di candidatura sono disponibili su
Form di candidatura Open call FVG
Form di candidatura aperto a tutti

Un progetto a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste.
Per informazioni: residenzevillamanin@cssudine.it
tel +39 0432 504765



Open call per Residenza al Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia dedicata ad artiste e artisti under 35 residenti in Friuli Venezia Giulia

Scadenza bando: 5 dicembre 2025

Il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia indice una open call FVG per progetti multidisciplinari in fase embrionale di artiste e artisti, formazioni e compagnie under 35 anni, per offrire un’opportunità di creazione e un’occasione di incontro.

Il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia è un progetto a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale e La Contrada Teatro Stabile di Trieste, dove sperimentare una molteplicità di possibili forme di dialogo creativo in totale libertà negli spazi di studio e foresteria di Villa Manin di Passariano o nelle sedi in provincia Trieste e Gorizia.

La call si prefigge di individuare artiste/artisti con residenza o domicilio in Friuli Venezia Giulia o una compagnia/formazione/collettivo multidisciplinare (fino a un massimo di 5 componenti) con una prevalenza di componenti residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia di almeno il 50% a cui affidare un periodo di ricerca e studio di 10/15 giorni da effettuare entro il 31 marzo 2026.

Per candidarsi è necessario inviare una lettera motivazionale, la scheda artistica del progetto, eventuale video di presentazione del progetto (max 3 minuti), curricula della compagnia e/o degli artisti, eventuali altri materiali (foto, video, ecc) entro e non oltre il 5 dicembre 2025

La direzione artistica del Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia selezionerà, tra le candidature pervenute, uno o più progetti vincitori del Bando di Residenza. Il periodo verrà concordato con l’equipe vincitrice.

L’artista/performer o la formazione vincitrice avrà a disposizione una sala prove, una scheda tecnica agile, riceverà ospitalità e vitto e un compenso economico.

Il progetto vincitore verrà reso pubblico sui siti cssudine.itartistiassociatigorizia.it e contrada.it


Open call per Residenza al Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia

Scadenza bando 5 dicembre 2025

Il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia indice una open call per progetti multidisciplinari in fase embrionale di artiste e artisti, formazioni e compagnie per offrire un’opportunità di creazione e un’occasione di incontro.

Il Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia è un progetto a cura di CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, ArtistiAssociati Centro di Produzione Teatrale e La Contrada Teatro Stabile di Trieste, dove sperimentare una molteplicità di possibili forme di dialogo creativo in totale libertà negli spazi di studio e foresteria di Villa Manin di Passariano o nelle sedi in provincia di Trieste e Gorizia.

La call si prefigge di individuare artiste/artisti o una compagnia/formazione/collettivo multidisciplinare (fino a un massimo di 5 componenti) a cui affidare un periodo di ricerca e studio di 10/15 giorni da effettuare entro il 31 marzo 2026.

Per candidarsi è necessario inviare una lettera motivazionale, la scheda artistica del progetto, eventuale video di presentazione del progetto (max 3 minuti), curricula della compagnia e/o degli artisti, eventuali altri materiali (foto, video, ecc) entro e non oltre il 5 dicembre 2025.

La direzione artistica del Centro di Residenza delle arti performative del Friuli Venezia Giulia selezionerà, tra le candidature pervenute, uno o più progetti vincitori del Bando di Residenza. Il periodo verrà concordato con l’equipe vincitrice.

L’artista/performer o la formazione vincitrice avrà a disposizione una sala prove, una scheda tecnica agile, riceverà ospitalità e vitto, e un compenso economico.

Il progetto vincitore verrà reso pubblico sui siti cssudine.it, artistiassociatigorizia.it e contrada.it

Per ulteriori informazioni potete contattare, per il Centro di Residenza, gli uffici del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
tel +39 0432504765
residenzevillamanin@cssudine.it