la sede css

anonimasequestri - spettacolo vincitore Premio Scenario 2023 approda a Teatro Contatto

Nella Sardegna degli stereotipi e delle cartoline, due giovani passano le giornate di provino in provino, per guadagnare qualche spicciolo fra cortometraggi in proto-sardo e fiction sui banditi. Ispirati da un contorto senso identitario, i due organizzano dei finti sequestri di persona, fra bottiglie di Ichnusa e foto di Valeria Marini. Ma cosa succede quando il gioco si spinge troppo oltre?

Vincitore del Premio Scenario 2023, anonimasequestri del giovane autore e regista Leonardo Tomasi è in scena venerdì 21 marzo ore 21 al Teatro S. Giorgio di Udine all’interno della Stagione Teatro Contatto, con un focus dedicato alla Generazione Scenario, il più importante e ampio osservatorio nazionale sulla creatività emergente italiana.

Il CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia è difatti parte attiva dell’Associazione Scenario che, insieme a oltre 30 teatri e compagnie italiane, coordina e seleziona gli artisti in concorso al Premio Scenario, Premio Scenario Infanzia e Premio Scenario Periferie, la vincitrice 2023, Valentina Dal Mas sarà a Contatto il 29 marzo al Palamostre di Udine.
anonimasequestri nasce dalla volontà di alcuni giovani artisti sardi - Federico Giaime Nonnis, Daniele Podda, Leonardo Tomasi e un ostaggio - di parlare ironicamente della difficoltà di esprimere un’identità artistica e personale, tra isolamento e cliché.

Lo spettacolo è un irresistibile e divertente viaggio nella ‘sardità’, una proiezione ironica e dissacrante dei luoghi comuni legati all’isola: i turisti arroganti, l’Ichnusa, la lingua, i canti viscerali e gutturali dei mamuthones. Ideato e scritto da Leonardo Tomasi con la dramaturg Sonia Soro, lo spettacolo si sviluppa come un finto docu-film, intrecciando diversi livelli di realtà e meccanismi metateatrali. La messa in scena coinvolge direttamente il pubblico in un gioco teatrale che dosa sapientemente leggerezza e profondità, innescando una risata che costringe a interrogarsi su ciò che fa ridere.

Informazioni e prevendite al Teatro Palamostre, in piazzale Diacono 21, dal lunedì al sabato, dalle ore 17.30 alle 19.30. tel. 0432.506925 biglietteria@cssudine.itwww.cssudine.it