la sede css

Futuro Passato - memoria di un viandante, letture sceniche

FUTURO PASSATO memoria di un viandante
a cura di Associazione culturale Tinaos
in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
con il contributo di MiC - Ministero della Cultura e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
partner Comune di UdineSonar – Il digitale al servizio del teatro contemporaneoCasa del Contemporaneo centro di produzione teatraleElsinor centro di produzione teatraleAthena città della psicologia 
partner tecnico B&B I personaggi Udine


7 dicembre 2024
Udine, Teatro S.Giorgio
FUTURO PASSATO memoria digitale | letture sceniche

ore 19:00
QUALCOSA CHE INSEGUIAMO CON RABBIA
Dittico su Carlo Michelstaedter
di Jonathan Lazzini
Carlo Michelstaedter. La concretezza delle sue parole nonostante l’altissima posta in gioco, filosofica e non, mi ha fatto credere possibile lo sviluppo di una drammaturgia in cui non fossero necessarie molte azioni fisiche. Di fisico c’è, per forza di cose, un corpo che subisce la grande violenza delle parole e delle volontà ad esse legate. Un corpo che vuole ancora essere protagonista sull’altro (sul coniuge, compagno di scena) e sugli altri (popolo, spettatori). Le parole di Carlo mi hanno portato verso un linguaggio dispotico e in aria di rivoluzione (con rimandi a Joker, a King of Comedy, a Quinto Potere). Per arrivare alla forzatura di una risata. E ad un'ultima stilettata verso il mondo prima di darsi la morte.
lettura scenica a cura di Federico Bellini
con Jonathan Lazzini, Mirko Soldano e Aida Talliente
Prevendita sul circuito Vivaticket

ore 20:30
BASTA DIRE NO.
di Teresa Vila
Il deserto del pensiero che attraversa Michelstaedter può trasformarsi in un deserto geografico, arido e infinito, da attraversare per arrivare dall'altra parte della frontiera. Così, il viandante si ritrova spinto da circostanze molto concrete a una speculazione che tocca la più alta astrazione. Basta dire no racconta la storia vera di Safa, immigrata siriana residente in Iraq, che per dieci anni ha cercato inutilmente di raggiungere l'Europa. Nella condizione di attesa infinita, Safa con persuasione si interroga sul qui e l'ora, svincolata dalla routine che maschera la rettorica che ci circonda.
lettura scenica a cura di Federico Bellini
con Francesca Osso e Aida Talliente
Prevendita sul circuito Vivaticket

ore 21:30
PEITHO
Persuasione
di Irene Petra Zani 
Si dice che il volto della Persuasione sia terribile, ma è davvero così? É questo il tormento ininterrotto della mente di un ragazzo di 23 anni di Gorizia che scrive e pensa in greco, all’alba del 1900. Il ragazzo cerca di farne un ritratto che vada oltre la maschera degli insegnamenti ereditati. Così Peitho, Dea della Persuasione del pantheon greco, appena evocata si discolpa dalla guerra e dal capitalismo occidentale in una apologia dove la Storia della violenza come principio che governa il Mondo, si intreccia con la storia del ragazzo friulano. Ma le maschere non cadono. E Peitho non persuade nessuno. Forse.
lettura scenica a cura di Federico Bellini
con Federica Fracassi e Mirko Soldano
voce off Jonathan Lazzini
Prevendita sul circuito Vivaticket



8 dicembre 2024
Udine, Teatro S.Giorgio
FUTURO PASSATO drammaturgia contemporanea | letture sceniche

ore 19:00
PER LA VITA
di Francesca Garolla
Per la vita è parte di una trilogia che indaga il tema della libertà in tre declinazioni: una libertà che non si interroga sulle conseguenze delle proprie azioni; una libertà che tocca il tema della responsabilità; e, qui, in Per la vita, una libertà “rifiutata”, negata a se stessi. In scena una donna, sola, sembra obbedire alla volontà di una madre-maman che “a fin di bene” l’ha relegata nella sua stanza, rendendola terrorizzata e disgustata dalla vita, imprigionata in affermazioni, regole, limiti. Eppure, è proprio in quella prigione che lei trova la libertà.
lettura scenica a cura di e con Aida Talliente
Prevendita sul circuito Vivaticket

ore 20:15
PETRICORE
di Fabio Pisano
Lui e lei stanno parlando di ciò che avviene nella parte di terra in cui vivono da sempre; lui e lei stanno parlando delle invasioni. Il suono di un campanello li desta, li distoglie; forse li spaventa. Ma è soltanto un tizio, un uomo; è soltanto un estraneo trasferitosi lì da poco, che chiede un po' di zucchero. Chiede solo un po' di zucchero per il suo caffè. Questa banale e ordinaria richiesta però, innesca un meccanismo da cui sarà difficilissimo tornare indietro.
lettura scenica a cura di Federico Bellini
con Jonathan Lazzini, Francesca Osso e Mirko Soldano 
Prevendita sul circuito Vivaticket


Biglietto a lettura 3,00€
BIGLIETTERIA Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21
tel +39 0432 506925 biglietteria@cssudine.it
orario: dal lunedì al sabato ore 17.30 - 19.30
Prevendita sul circuito Vivaticket
La biglietteria al Teatro S. Giorgio aprirà un’ora prima dell’inizio.
info: www.cssudine.it | www.tinaos.com