Nuovi LABORATORI FARE TEATRO si avviano martedì 16 gennaio al Teatro Palamostre di Udine e mercoledì 17 gennaio al Teatro Pasolini di Cervignano entrambi dalle ore 17 alle ore 19. I laboratori, riconosciuti dall’Ufficio Scolastico Regionale, sono un’opportunità di approfondimento per insegnanti, genitori, educatori e mediatori culturali condotti da professionisti del linguaggio teatrale.
Fare Teatro costituisce una tessera importante della stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni curata dal CSS e quest’anno si rinnovano con un percorso SIAMO LA MAMMA DI CAPPUCCETTO ROSSO ideato e condotto da Silvia Colle e Lucia Vinzi responsabili, da oltre 20 anni, delle azioni del progetto teatroescuola dell’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, il Circuito multidisciplinare prosa, musica, danza del Friuli Venezia Giulia.
SIAMO LA MAMMA DI CAPPUCCETTO ROSSO è un progetto formativo per riflettere sugli adulti il loro posto nella ricca e indispensabile relazione tra l’infanzia e le forme artistiche.
Protagonista del primo laboratorio è Tonio De Nitto, regista e drammaturgo che firma lo spettacolo Hamelin programmato in cinque matinée fino al 19 gennaio in visione riservata per le scuole primarie di Udine e della Bassa Friulana per la Stagione Contatto TIG Teatro per le nuove generazioni. Per le famiglie, Hamelin sarà in scena sabato 20 gennaio per doppia replica ore 15 e ore 17 a Contatto TIG in famiglia, i pomeriggi a teatro per adulti e bambini.
La storia del pifferaio di Hamelin è ancora avvolta nel mistero. Cosa è successo ai bambini di Hamelin? Scritto e diretto da Tonio De Nitto e interpretato dall’attore Fabio Tinella, lo spettacolo Hamelin prende spunto dall’enigma dei bambini scomparsi nella fiaba del Pifferaio magico. Lo spettacolo, premio Eolo 2023 come miglior spettacolo per le nuove generazioni.
I laboratori sono gratuiti.
Per informazioni. 0432 504765, info@cssudine.it, www.cssudine.it