Al via da Udine dal 26 agosto la 30esima edizione dell'Ecole des Maîtres 2022 guidata dal Maestro Claudio Tolcachir, protagonista indiscusso della nuova scena argentina, regista, attore e drammaturgo pluripremiato a livello internazionale. 16 attrici e attori under 35 provenienti da 4 Paesi europei lavoreranno a La creazione accidentale per 37 giorni in 7 città fra Italia, Belgio, Francia e Portogallo a partire dal Friuli Venezia Giulia grazie all’impegno del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, capofila del progetto di alta formazione teatrale e storico partner, fondatore dell’Ecole.
Da 30 anni l’obiettivo primario dell’Ecole des Maîtres è dare vita a un’esperienza di lavoro fortemente finalizzata alla formazione dell’attore e perfomer europeo, al confronto e allo scambio di competenze sui metodi e le pratiche di messinscena, partendo da testi, lingue e linguaggi artistici differenti. Le due dimostrazioni aperte per l'Italia del corso internazionale itinerante di perfezionamento teatrale saranno il 5 settembre ore 19 a Villa Manin di Passariano (prenotazione consigliata a info@cssudine.it,) e il 21 settembre al Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, nuovo prestigioso partner del progetto europeo.
Dopo 11 giorni di lavoro intensivo a Villa Manin, il corso diretto da Claudio Tolcachir, affiancato dall’equipe composta dagli assistenti Hugo Samek e Nicoletta Oscuro, prosegue con fasi di lavoro e di presentazione aperte al pubblico nelle diverse sedi europee del progetto. Le tappe previste sono: Liegi dal 6 all’8 settembre, Lisbona dal 9 al 12 settembre, Coimbra dal 13 al 16 settembre, Milano al 17 al 21 settembre, Caen dal 22 al 26 settembre e Reims dal 27 all’1 ottobre.
Rappresentato in più di venti Paesi e tradotto in sei lingue, dal 2001 Claudio Tolcachir, dirige, insieme all’omonima compagnia da lui fondata nel 1998, lo spazio culturale Timbre 4, a Buenos Aires. Ha riscosso il suo primo successo internazionale con il pluripremiato La Omisión de la Familia Coleman, divenuto un classico del teatro contemporaneo e presentato nelle più importanti capitali, tra cui Madrid, Parigi, Lisbona, Dublino, New York. È stato insignito di numerosi premi: ACE, Clarín, María Guerrero, Teatro del Mundo y Teatro XXI, ed è stato nominato al Premio Konex come uno dei migliori registi contemporanei. In Italia nel 2017 ha vinto il Premio UBU per “Emilia”, Miglior testo straniero e scrittura drammaturgica visto a Teatro Contatto nel 2014. Ha una pluriennale esperienza come pedagogo e ha tenuto seminari di perfezionamento in Italia (in due edizioni della Biennale di Venezia), Francia, Spagna, Cile, Brasile, Uruguay, Perú e Stati Uniti.
Durante l’Ecole, Claudio Tolcachir lavorerà con gli allievi ad un progetto intitolato La creazione accidentale: “Credo in un teatro che vibra, latente, pericoloso, in cui quello che è più significativo non affiora in superficie - dichiara il nuovo maestro dell’Ecole - E attraverso questo percorso, desidero allora aiutare ognuno degli allievi a scoprire parti non transitate della propria natura. Un umile e profondo lavoro di libertà, osservazione, creazione e comunicazione all'interno di una concezione di rete e di gruppo. La natura di ciò che siamo, ciò che portiamo con noi, che è imperfetto, accidentale, pieno di umanità, rimane spesso fuori dal nostro lavoro d'attore. E questo materiale, assolutamente personale, è quello che mi interessa”.
L’Ecole des Maîtres è resa possibile grazie all’impegno costante e pluriennale di un’ampia rete di istituzioni internazionali, a partire dai 7 partner di progetto e direzione artistica - CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa (Italia) , CREPA - Centre de Recherche et d’Expérimentation en Pédagogie Artistique (CFWB/Belgio) , Teatro Nacional D. Maria II, TAGV - Teatro Académico de Gil Vicente (Portogallo) , Comédie de Caen - Centre Dramatique National de Normandie, Comédie, Centre dramatique national de Reims (Francia).
Si avvale del sostegno di MiC Ministero della Cultura, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Fondazione Friuli (Italia) e della partecipazione di ERPAC - Ente Regionale Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia (Italia) Théâtre de Liège – Centre européen de création théâtrale et chorégraphique, Centre des Arts scéniques, Ministère de la Communauté française – Service général des Arts de la scène, Wallonie-Bruxelles International (CFWB/Belgio) Ministère de la Culture et de la Communication (Francia), Universidade de Coimbra (Portogallo).