la sede css

Identità a Contatto: 12 febbraio e 13 febbraio debutta al Teatro S.Giorgio di Udine MDLSX lo spettacolo sull’identità di genere accolto trionfalmente a New York

12 febbraio ore 21 e 13 febbraio ore 21.30
Udine, Teatro S. Giorgio / Teatro Contatto
MDLSX / MOTUS / SILVIA CALDERONI
Il 12 febbraio, al termine dello spettacolo, Silvia Calderoni incontra il pubblico

La compagnia riminese Motus torna protagonista a Teatro Contatto con la sua ultima creazione, MDLSX, venerdì 12 febbraio ore 21 e sabato 13 febbraio ore 21.30 al Teatro S.Giorgio di Udine per la prima data italiana della tournée 2016 dello spettacolo, ora di ritorno da New York dove ha ricevuto un’accoglienza trionfale al teatro La MaMa. “Uno spettacolo che rimescola le emozioni”, lo ha definito, in una recensione, l’autorevole New York Times.

MDLSX - in scena per due sere, il 12 e 13 febbraio, al Teatro S.Giorgio di Udine - è uno “scandaloso” viaggio teatrale dell’attrice e performer “icona” di Motus, Silvia Calderoni, che si avventura in questo esperimento dall’apparente formato del dj/vi set, per dare inizio a una esplorazione sui confini. Confini di genere, identità sessuale, di razza, nazionalità, che lo spettacolo a poco a poco tende a dissolvere, a mettere in dubbio, a rendere più “liquidi”, per aderire piuttosto a “un’appartenenza aperta alle molteplicità”.
MDLSX è ordigno sonoro, inno lisergico e solitario alla libertà di divenire, al gender b(l)ending, all’essere altro dai confini del corpo, dal colore della pelle, dalla territorialità forzata, dall’appartenenza a una Patria”, dichiarano Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, che dello spettacolo firmano la regia.

Ed è verso la fuoriuscita dalle categorie che MDLSX tende. Frammenti d’autobiografia, playlist di una vita mixate dal vivo, filmini di famiglia e clip delle sue performance, innesti e parallelismi con la storia di Cal/Calliope l’ermafrodito protagonista del romanzo Middlesex di Jeffrey Eugenides, creano un cortocircuito postmoderno per una nuova performance androgina e animalesca, sincera e mozzafiato.

Lo spettacolo sarà accompagnato da due incontri nell’ambito di Identità a Contatto, un nuovo percorso: il primo, il 12 febbraio, con la protagonista, subito al termine dello spettacolo e in dialogo con gli spettatori presenti. Il secondo, intitolato INTRSX: raccontiamo l’intersessualità, è in programma la mattina di sabato 13 febbraio ore 11-13, sempre al Teatro S.Giorgio (ingresso libero), organizzato da Arcigay Friuli e ArciLesbica Udine in collaborazione con il CSS e la Commissione pari opportunità del Comune di Udine, con interventi di Elena Toffolo, psicologa, Claudia Balsamo (socia di AISIA), Cinzia Del Torre (assessore alle pari opportunità del Comune di Udine), Alessandro Baldo (Arcigay Friuli), Nastassia Nardini (ArciLesbica Udine) e la protagonista di MDLSX Silvia Calderoni. Modera l’incontro Federica Rizzi (Arcigay Friuli). Gli eventi rientrano nel calendario del Treviso Pride