• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
28 febbraio 2018

Quasi perfetta
Uno spettacolo sull'anoressia

locandina
anno
2018
testo
Valeria Cavalli e Claudio Intropido
regia
Claudio Intropido
interpreti
Giulia Bacchetta
scene/luci
Claudio Intropido
musiche
Gipo Gurrado
e...
consulenza scientifica dott.ssa Maria Barbuto
produzione
MTM-Quelli di Grock - Milano

teatro d'attore
durata 60'

In scena si racconta la storia di Alice, una ragazza un tempo anoressica, ora guarita, ma con l’urgenza viva e la necessità di raccontarsi e di far conoscere il suo problema.
La sua è una storia come tante in cui un disagio come tanti altri, apparentemente nella norma, si trasforma e si amplifica fino a sfociare in una grave patologia. Intorno ad Alice, ruotano alcune figure significative: una madre competitiva e poco accogliente, un padre assente, un’amica che non capisce, un amore mai corrisposto.

Con Alice viene portato in scena una sorta di diario a flash-back, a ricordi, a immagini; la personalità della protagonista si trasforma, i suoi pensieri diventano ossessione. Pian piano il suo disagio, nato in modo subdolo e silenzioso, si fa eclatante e urgente. Sarà nella verità delle parole che Alice pronuncia alla fine dello spettacolo, che si troverà una risposta alla disperata richiesta di aiuto: di anoressia si può e si deve guarire, e lo si può fare attraverso l’aiuto di chi ci ama, ci è vicino e che con cura ci saprà indicare un percorso per ricominciare a camminare da soli.
Quasi perfetta è uno spettacolo forte e necessario, mai lacrimoso o patetico, che ci fa confrontare con l’attualità e la durezza del tema grazie al linguaggio evocativo e simbolico del teatro. Il disagio qui narrato è quello di un disturbo alimentare, ma vuole essere anche un modello per analisi e riflessione su altri disagi psichici e psicosomatici del nostro tempo, come l’alcolismo, la tossicodipendenza e la depressione.

http://www.mtmteatro.it/tournee/tournee-teatro-ragazzi-17-18/quasi-perfetta-tournee/

Immagini