• darkblurbg

Cervignano | Teatro Pasolini
19 e 20 febbraio 2018

Topo Federico

Roberto Anglisani

locandina
anno
2020
testo
di e con Roberto Anglisani
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG

domenica 1 dicembre 2024 ore 17
Udine, Teatro Palamostre
TOPO FEDERICO
dai 4 anni
dalle ore 16 laboratorio gratuito a cura di Damatrà


durata 60'
teatro di narrazione

Lo spettacolo si basa su quattro storie del libro di Leo Lionni Storie di Federico, riscritte, ampliate e raccontate dallo straordinario narratore Roberto Anglisani. Le quattro storie vengono narrate da Federico, un piccolo topo, e hanno in sé molti temi, tra cui la diversità, l’amicizia, la solidarietà, il coraggio.

Nella prima storia, Federico ha il coraggio di non fare quello che fanno tutti. Ha il coraggio di disubbidire e di seguire la sua passione per i colori, per le parole, per i raggi di sole e per le storie. Tutte cose che agli altri topi sembrano inutili, perché ciò che importa è mettere da parte molto cibo. Ma con le sue storie Federico salverà gli amici da un inverno troppo lungo e freddo. Racconterà di un pesce che sogna di essere una rana e che per realizzare il suo sogno dovrà avere il coraggio di uscire dall’acqua. Racconterà di un piccolo pesciolino che dovrà combattere contro un grosso pesce affamato, ma il piccolo pesce ha cervello e coraggio e capirà che la sua impresa può essere portata a termine solo mettendosi insieme a tanti altri come lui. Racconterà l’amicizia di un topo con un topo giocattolo, del suo sogno di essere amato, che è disposto anche a rinunciare ai dolci e al formaggio per una carezza. E per fare questo un topo deve avere davvero coraggio!


UDINE CITTÀ TEATRO per le bambine e i bambini 2024/2025 è un percorso teatrale promosso da CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Teatri Stabil Furlan

1 e 15 dicembre 2024, 6 gennaio, 23 febbraio e 13 aprile 2025
LABORATORIO DAMATRÀ
un’ora prima dello spettacolo di Contatto TIG in famiglia
Udine, Teatro Palamostre
a cura di Damatrà
laboratorio gratuito
È un laboratorio gratuito a misura di bambino e bambina, pratico e avvincete organizzato di volta in volta nel foyer del Teatro Palamostre. Tutte le bambine e i bambini riceveranno il materiale necessario, le indicazioni e il supporto utili alla realizzazione di un ‘oggetto prezioso’ che si ispira allo spettacolo. Ogni piccolo laboratorio sarà l’occasione per continuare a giocare anche dopo con la storia vissuta in teatro offrendo l’occasione ai piccoli di ricordarne i passaggi e di poterla raccontare ancora. Dal teatro a casa, accompagnati dalla memoria del fare.

Immagini