| nei plessi scolastici
dal 16 novembre all'11 dicembre
C'era una volta
Burattinaio e cantastorie di grande esperienza, Alberto De Bastiani entra nelle classi delle scuole materne...
locandinaBurattinaio e cantastorie di grande esperienza, Alberto De Bastiani entra nelle classi delle scuole materne e dà vita per i più giovani spettatori della stagione TIG a C’era una volta, uno spettacolo magico e poetico, fatto di canzoni popolari rispolverate, storie di altri tempi e teatro dei burattini, tutti elementi cuciti assieme con grazia e l’uso sapiente e fresco dell’arte antica dei cantastorie.
C’era una volta ricrea un libero percorso all’interno della nostra cultura popolare, si muove sull’onda del ricordo e gioca con le parole, la musica, il ritmo, le rime, ricreando la speciale atmosfera e la contagiosa allegria degli spettacoli di strada di un tempo.
Lo spettacolo si apre sulle note di “C’era una volta un re...” e ci fa ascoltare la filastrocca “Piero se volta”, finché il cantastorie ci racconta la prima storia, “El Barbazucon”, storia dello Zio Tonto, da una libera elaborazione, del poeta Andrea Zanzotto. E sempre per la gioia dei bambini, arrivano altri fantastici racconti di parole e musica come “Volta la carta”, “Petin e Petele”, “Alla fiera di Mastroandrè”, “Giro giro tondo”, “Careghetta d’oro”, “Man man morta”, fino al gran finale con il teatro dei burattini e “Le avventure di Arlecchino”!
Alberto De Bastiani attore e burattinaio inizia la sua attività nel 1982. Con Pierpaolo Di Giusto e il “Circo a tre dita”, premiato nel 1998 al Festival di teatro per ragazzi di Sant’Elpidio (AP), è stato ospite delle più importanti rassegne nazionali e internazionali. Tra i suoi spettacoli , Il segreto di Arlecchino e Pulcinella, Hansel e Gretel, Storie di lupi, La compagnia dei Fraccanappi (2003), Santi e briganti (2006), gli ultimi due scritti e diretti da Gigio Brunello. Ha portato i suoi spettacoli e la sua arte nel mondo, in Spagna, Portogallo, Slovenia, Austria, Belgio, Olanda, Germania e Pakistan.
www.albertodebastiani.it
Durata: 50 minuti
Linguaggio: teatro di narrazione e teatro di figura
3>5 ANNI
Scuola dell’infanzia