• darkblurbg

Udine | Teatro Palamostre, Sala Pier Paolo Pasolini
30 novembre, ore 21:00
1 dicembre, ore 19:00

MADDALENA CRIPPA e GIOVANNI CRIPPA / L’infinito tra parentesi

L’infinito tra parentesi

locandina
anno
2019
testo
Marco Malvaldi
regia
Piero Maccarinelli
interpreti
Maddalena Crippa, Giovanni Crippa
scene/luci
scene Maurizio Balò
musiche
Antonio Di Pofi
produzione
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro della Toscana - Teatro Nazionale,
Mittelfest 2019

29 novembre 2019 ore 20.45
Cervignano, Teatro Pasolini

30 novembre 2019 ore 21
1 dicembre 2019 ore 19
Teatro Contatto
Udine, Teatro Palamostre
il 1 dicembre, al termine, Maddalena e Giovanni Crippa incontrano il pubblico

Si può mettere l’infinito fra parentesi? Per quanto rimarranno distanti il pensiero scientifico e quello letterario, la tecnica e la poesia? Marco Malvaldi ci ha più volte rimostrato con la sua opera di romanziere, chimico e giallista (è l’autore della serie “I delitti del Barlume”) quanto la storia sia disseminata di punti di contatto fra la cultura umanistica e scientifica. Oppenheimer e la poesia, Star Trek e il teletrasporto quantistico, Maxwell, Lucrezio e la teoria cinetica dei fluidi. Discutono di tutto questo, i due fratelli protagonisti di L’infinito tra parentesi, fratelli d’arte e nella vita, Maddalena e Giovanni Crippa.

Francesca e Paolo sono due fratelli, lei umanista e lui scienziato, entrambi hanno due belle carriere di docenti universitari. A un certo punto le loro strade si incrociano: quando Paolo lotta per diventare rettore dell’Università, e vi è lo scontro e l’incontro di due diverse concezioni della realtà.
«Non ne posso più di vedere l’Università dominata dalla scienza e dalla tecnica. Sono trent’anni che abbiamo solo rettori che vengono dalla scienza. Non avremo mai un Lucrezio, o un Maxwell, se continuiamo così – riflette Francesca – solo dei tecnici che stringono un pochino più forte una vite progettata da altri».

TX2 DOPPIO SPETTACOLO
Il Labirinto di Orfeo/Il Labirinto di Orfeo ore 19>23
L’infinito tra parentesi ore 21

Immagini

Foto Simone Di Luca Foto Simone Di Luca Foto Simone Di Luca Foto Simone Di Luca Foto Simone Di Luca Foto Simone Di Luca Foto Simone Di Luca Foto Simone Di Luca