Le conferenze dei docenti del Conservatorio di Udine

TX2 ASCOLTI
LE CONFERENZE DEI DOCENTI DEL CONSERVATORIO DI UDINE

a cura di
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
in collaborazione con
Conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini”

Udine, Teatro Palamostre
10 aprile 2019, ore 18.00
L'importanza della musica classica nella società contemporanea
Una conferenza a cura del M.o Virginio Pio Zoccatelli, Direttore del Conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini”
Ingresso libero

Il M° Zoccatelli, compositore e Direttore del Conservatorio, affronterà in modo divulgativo e colloquiale le possibili definizioni della musica classica, del rapporto tra musica classica e arte tra arte e società, nella complessità contemporanea. L’indagine prosegue ponendo l’interrogativo di se la società contemporanea abbia bisogno di arte, e se sì, di quale tipologia, etica, estetica e linguistica. Le ultime riflessioni saranno una panoramica sulla situazione in Italia, sulle esigenze degli addetti ai lavori e dei fruitor dell’arte, in rapporto alla produzione musicale nei mercati della globalizzazione.

Udine, Teatro Palamostre
15 aprile 2019, ore 18.00
Dive e Divine: piccola storia dello scambio tra attrici e cantanti.
Una conferenza a cura della Prof. Annamaria Cecconi, docente del Dipartimento di Canto e Teatro Musicale del Conservatorio statale di musica “Jacopo Tomadini”
Ingresso libero

Le interferenze, i parallelismi, le "importazioni" di stili e pratiche recitative, tra l'arte delle attrici e quella delle cantanti liriche: una conferenza alla riscoperta di  “Dive e divine”, come Adelaide Ristori e Eleonora Duse, con il corredo di foto d'epoca, materiali d'archivio, spezzoni dvd e un qualche ascolto.