La meglio gioventù 2010-2011

LA MEGLIO GIOVENTÙ 2010/2011
laboratori teatrali

un’attività del TIG Teatro per le nuove generazioni
promossa da
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG
con
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Friuli Venezia Giulia
Comune di Udine
in collaborazione con i comuni di
Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia, Trivignano Udinese

In un territorio, quello della Bassa friulana, in cui altissima è la richiesta di luoghi e attività di aggregazione per giovani, La Meglio Gioventù risponde a questa richiesta con l’attività dei suoi laboratori teatrali che costituiscono un momento importante di incontro per dare voce teatrale ai modi del sentire e alle visioni delle nuove generazioni.

I laboratori teatrali sono un’occasione per avvicinarsi al teatro e ai suoi linguaggi di base, un luogo al centro del quale ci sono idee e problemi congeniali ai più giovani e che mira a sviluppare coscienza critica, curiosità, creatività e inventiva, in un’opportunità culturale e socializzante unica nel territorio.

I laboratori sono gratuiti e rivolti a ragazzi fra gli 11 e i 15 anni e fra i 16 e i 29 anni che abbiano voglia di impegnarsi e di mettersi in gioco nell’esperienza del teatro e che siano residenti in uno dei Comuni aderenti al progetto: Aiello del Friuli, Campolongo Tapogliano, Carlino, Cervignano del Friuli, Fiumicello, Marano Lagunare, Ruda, Terzo di Aquileia e Trivignano Udinese. Due percorsi che consentiranno a i giovani frequentanti di sperimentare la scena in prima persona.

Con i giovani fra i 16 e i 29 anni, lavoreranno Giorgio Monte e Manuel Buttus, i due attori e registi professionisti della compagnia del Teatrino del Rifo.

La durata del loro laboratorio è di 20 incontri, previsti ogni mercoledì sera, dalle 20 alle 22, a partire dal 10 novembre.

Alla guida del laboratorio per ragazzi fra gli 11 e i 15 anni ci sarà invece Francesco Accomando attore e regista professionista del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG. La durata del suo laboratorio è di 20 incontri, previsti ogni mercoledì pomeriggio, dalle 17.30 alle 19.30, a partire dal 10 novembre.

laboratorio 1
laboratorio a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus
età dei partecipanti: 16-29 anni
periodo: novembre 2010 - aprile 2011 (20 incontri)
giorno e ora: mercoledì, dalle 20 alle 22
primi incontri: mercoledì 10 – 17 – 24 novembre
a Cervignano del Friuli, Centro Civico in via Trieste 35

laboratorio 2 
laboratorio a cura di Francesco Accomando
età dei partecipanti: 11-15 anni
periodo: novembre 2010 - aprile 2011 (20 incontri)
giorno e ora: mercoledì, dalle 17.30 alle 19.30
primi incontri: mercoledì 10 – 17 – 24 novembre
a Terzo di Aquileia, Sala Calligaris in via 2 giugno 22

I LABORATORI SONO GRATUITI

Per iscriverti o ricevere altre informazioni sui laboratori puoi rivolgerti quanto prima al CSS Teatro stabile di innovazione del FVG (Udine, via Crispi 65, tel 0432 504765) o presentarti direttamente al primo o ai successivi primi incontri del laboratorio che hai scelto di frequentare.

INFO: tel. 0432.504765
francescapuppo@cssudine.it

I SAGGI FINALI (laboratorio16-29 anni)

4 maggio 2011 ore 21.00
Aiello Del Friuli, Sala Civica del Comune
5-6 maggio 2011 ore 21.00
Fiumicello, Sala Consiliare del Comune (ingresso libero – 50 spettatori a replica)
Porte aperte al pubblico con i saggi finali del laboratorio teatrale La Meglio Gioventù (16-29 anni)
a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus / teatrino del Rifo

Quella rogna di una notte di mezza estate
con Caterina Bernardi, Alice Bertogna, Daniela Burba, Giovanni Carnemolla, Paolo Cicogna, Paola De Bartolo, Massimo De Liva, Giorgia Fabrici, Konstantina Gkritzapi, Kacper Kaminski, Viviana Lugan, Elisa Mansi, Lilliana Morsut, Tommaso Nardelli, Ludovica Russo, Andres Saro, Martina Toso 

Scherzo teatrale attorno all’opera di Shakespeare. Un velleitario e confusionario regista vorrebbe interpretare Puck; vorrebbe interpretare anche Teseo; vorrebbe interpretare anche Oberon. La compagnia si ribella. Finirà con l'interpretare Fior di Pisello… 

Si concludono con tre serate aperte al pubblico i laboratori teatrali de La Meglio Gioventù che da oltre dieci anni offrono ai giovani un’occasione unica per avvicinarsi al teatro e ai suoi linguaggi di base, condividere un’esperienza, scambiare punti di vista, curiosità, interessi e pensieri con altri coetanei.
Da quattro anni i laboratori per i ragazzi dai 16 ai 29 anni sono a cura di Giorgio Monte e Manuel Buttus i due attori e registi professionisti della compagnia teatrino del Rifo.
Iniziati il 10 novembre 2010, a cadenza settimanale e partecipazione gratuita, i laboratori sono parte integrante del Progetto TIG Teatro per le nuove generazioni 10_11. 

I SAGGI FINALI (laboratorio 11-15 anni)

25 maggio 2011 ore 18.30
Aiello del Friuli, Sala Civica del Comune
27 maggio 2011 ore 18.30
Cervignano del Friuli, Scuola Media Statale “G. Randaccio
28 maggio 2011 ore 18.30
Fiumicello, Sala Consiliare
Porte aperte al pubblico con i saggi finali del laboratorio teatrale La Meglio Gioventù (11-15 anni)
Coordinamento artistico di Francesco Accomando

La pace
con Edonit Avdijai, Alessandra Bignolin, Carlo Catalano, Donata Ceitul, Francesca Devescovi, Viviana Nigro, Camilla Ragogna, Delia Stabile, Elena Spagnolo, Maria Vittoria Virgilio

Fin dal quinto secolo prima di Cristo - e probabilmente già da prima -, una delle principali attività dell’uomo, e anche delle donne, è quella di scatenare scontri, fastidi, conflitti, guerre: non c’è Pace sulla Terra. Appunto! Ma dov’è finita Pace? La divinità che si oppone al Dio della Guerra! Come potrebbero essere oggi questi antichi dèi greci? E soprattutto, dove sono finiti? Perché non ci proteggono più?
Un contadino chiamato Trigeo, per noi oggi il proprietario di un’azienda agricola di Perteole, si metterà in viaggio per trovare una risposta…

Si concludono con tre serate aperte al pubblico i laboratori teatrali de La Meglio Gioventù che da oltre dieci anni offrono a ragazzi e giovani un’occasione unica per avvicinarsi al teatro e ai suoi linguaggi di base, condividere un’esperienza, scambiare punti di vista, curiosità, interessi e pensieri con altri coetanei. 
Il laboratorio per ragazzi dagli 11 ai 15 anni, iniziato a novembre 2010 a cadenza settimanale e partecipazione gratuita, è stato coordinato da Francesco Accomando attore e regista professionista del CSS Teatro Stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia nonché responsabile artistico del progetto TIG Teatro per le nuove generazioni di cui i laboratori sono parte integrante.