
Mrs Dalloway #1
Rita Maffei/Paola Fresa/Francesca Osso
locandinaMrs Clarissa Dalloway, ricca signora di mezz’età, scende in Bond Street per acquistare i fiori per la sua festa. I suoi pensieri, il monologo interiore, il flusso di coscienza, i moments of being sono il romanzo e la connessione con Septimus Smith, un reduce della prima guerra mondiale che al termine del romanzo si suicida, è fortissima.
Virginia e Clarissa sono così vicine, nell’attrazione verso le donne, verso il puro amore disinteressato, ma soprattutto nella sensibilità e nel tormento, che porterà Virginia a riempirsi le tasche di sassi ed entrare nel fiume Ouse.
Il titolo originale di Mrs Dalloway era Le ore, preso a prestito da Michael Cunningham per il suo romanzo in cui le tre donne protagoniste, che vivono in diversi luoghi e tempi, sono però strettamente legate: Clarissa Vaughan, intellettuale newyorkese chiamata Mrs Dalloway, Laura Brown casalinga nell’America anni ’50 che grazie ai libri di Virginia Woolf avrà il coraggio di prendere in mano la propria vita e la stessa Virginia Woolf, negli ultimi momenti prima del suicidio.
La prima tappa della ricerca prende spunto da queste storie per arrivare a noi, all’oggi, al tempo in cui si torna a parlare di guerra, sempre più vicina, mentre noi, la parte di mondo privilegiata, siamo occupate a preparare una festa.