Se una notte un lettore e una lettrice...

Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini

locandina
anno
2023
testo
Reading letterario di Se una notte d'inverno un viaggiatore di Italo Calvino
Live-Book di e con Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini
produzione
CSS Teatro stabile di innovazione del FVG


La giornalista, autrice e critica letteraria Martina Delpiccolo e l’attore e regista Fabiano Fantini si cimentano in un Live-Book, un appassionante reading letterario del romanzo di Italo Calvino Se una notte d’inverno un viaggiatore, un capolavoro di ars combinatoria e metaletteratura.
 

Un lettore e una lettrice cominciano a leggere lo stesso romanzo. Ma qualcosa non torna: è impaginato male. Desiderosi di trovarne la continuazione, si recano in libreria. S’incontrano. Inizia la ricerca. S’imbatteranno in libri di cui riusciranno a leggere solo l’incipit. Sarà l’inizio di un amore.
Il libro è luogo d’incontro. Leggere è atto erotico, piacere intellettuale e fisico, ricerca incessante, attrazione magnetica, gusto dell’incipit e del preliminare, forse “unico atto di vita possibile”.

È questa la cornice del romanzo di Italo Calvino ‘Se una notte d’inverno un viaggiatore’, un capolavoro di ars combinatoria e metaletteratura che contiene al suo interno 10 incipit e un viaggio nei generi letterari, nelle strategie di scrittura, nei luoghi della lettura e della ricerca (libreria, biblioteca, università, casa editrice), tra i personaggi legati alla creazione, produzione e fruizione del libro (lettore, scrittore, editore, traduttore, copista).

Il progetto della messa in scena intreccia più livelli: introduzione al testo che predispone alla comprensione, lettura scenica di passi del libro, commenti che agevolano la ricezione delle letture e dell’impianto narrativo fornendo affascinanti tracce analitiche e chiavi interpretative, inserimento di scene teatrali in cui la lettura lascia spazio alla recitazione.
Un Live-Book che rende coinvolgente, profonda, accattivante e agevole la divulgazione dell’opera, ossia la resa del racconto, della sua bellezza e architettura, del suo messaggio.


Martina Delpiccolo e Fabiano Fantini, attraverso il format del Live-Book, realizzano reading letterari per la messa in scena di altre opere in funzione del programma scolastico della scuola secondaria di I e II grado, anche su richiesta.

durata: 60’
Live-Book: reading letterario, introduzione e commenti

Immagini

Tournée

26 agosto 2023, ore 20.45
Biblioteche Fuori Luogo
San Martino al Tagliamento, Casa Signa
2 febbraio 2024 ore 21
Udine, Teatro S.Giorgio
in collaborazione con Biblioteca Civica Vincenzo Joppi di Udine
18 e 21 marzo 2024, matinée
ContattoTIG
plessi scolastici Cervignano del Friuli