• darkblurbg

Karnival

Balletto Civile / Michela Lucenti

locandina
anno
2022
testo
regia e coreografia Michela Lucenti
da un’idea di Maurizio Camilli, Michela Lucenti, Emanuela Serra
drammaturgia Carlo Galiero
creato e interpretato da Fabio Bergaglio, Maurizio Camilli, Loris De Luna, Michela Lucenti, Alessandro Pallecchi, Emanuela Serra, Giulia Spattini, Francesca Zaccaria
scene/luci
luci Stefano Mazzanti
scene Balletto Civile
e...
drum, percussioni e loop dal vivo Davide Senigaglia
drammaturgia musicale Valerio Vigliar
assistente alla regia Ambra Chiarello
costumi Chiara Defant
produzione
Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale, TPE Teatro Piemonte Europa, CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, Balletto Civile

Venerdì 2 dicembre 2022, ore 20.30
Teatro Palamostre, Sala Pasolini

Incontri
al termine dello spettacolo, Michela Lucenti e la compagnia incontrano il pubblico

Laboratori
29, 30 novembre, 1 dicembre 2022
Teatro Palamostre
Dialoghi Open Lab
BALLETTO CIVILE/MICHELA LUCENTI
Indagine fisica in relazione

Michela Lucenti, coreografa oggi affermata e pluripremiata, presenta a Udine, la città che è stata “casa” per molti anni per il suo Balletto Civile e i suoi progetti di impegno socio-culturale (come Arte Società e Follia per il Centro di Salute Mentale e la Scuola Popolare per artisti e cittadini a Sant’Osvaldo) il suo ultimo lavoro, Karnival, co-prodotto dal CSS con ERT Emilia Romagna Teatro e TPE – Teatro Piemonte Europa.
 
Con il suo stile di movimento narrativo a forte impronta etica, Karnival va a indagare un rito popolare capace di esprimere il rinnovamento attraverso il sovvertimento e con la maschera di mettere a nudo la società.

In una frenetica parodia del giallo, la danza si lega a parola e musica dal vivo: il teatro fisico di Michela Lucenti e della sua compagnia è una tenace sfida al senso comune, dove il corpo è l’unica verità.

Carnevale, collegato dalla notte dei tempi al ciclico ritorno degli antenati che sotto forme bizzarre portano ai vivi un augurio di prosperità, è una quarta dimensione del sociale, più che una festa è una qualità particolare del tempo che impone dei comportamenti speciali.
Se il teatro è l’ultima forma di spettacolo capace di assurgere a rito civile, il carnevale è l’ultima festività che ancora sfugge alla commercializzazione del calendario, la festa che celebra la vita attraverso la sua negazione. Come una sorta di Teatro Noh occidentale il nostro dramma lirico sarà scandito da una partitura ritmica suonata dal vivo e le pantomime danzate si mescoleranno alle cronache dei danza/attori”.
Michela Lucenti

Balletto Civile
Fondato da Michela Lucenti, Balletto Civile è un progetto artistico nomade animato da una forte tensione etica, che ha saputo fare del “corpo a corpo” un modo di elaborare un pensiero agito sul nostro tempo proponendo nel lavoro un duello fisico fra corpo, parola, suono e spazio scenico.

Tournée

debutto
8 ottobre 2022, ore 21.30
9 ottobre 2022, ore 19
Bologna, Teatro Arena del Sole

tournée
29 ottobre 2022 ore 20.30
Teatro Contatto
Udine, Teatro Palamostre