CALL AUDIZIONE PER INTERPRETI
CONGIURA
nuova produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
regia Stefano Ricci
A voi, che avete abitato il tempo più a lungo di quanto oggi si voglia vedere
Il progetto Congiura nasce da un gesto di ascolto. Non una storia da raccontare ma il desiderio di stare accanto a una maturità resa invisibile, eppure attraversata da una forza silenziosa. Prendendo le mosse dal romanzo Mine-Haha di Frank Wedekind, l’indagine sposta lo sguardo dalla formazione del corpo “utile” alla condizione di una generazione distrattamente percepita come eccedenza.
Per questa ragione si apre una selezione per interpreti di sesso femminile, o che si riconoscano in questa identità, che abbiano compiuto 65 anni o più al momento della candidatura, senza limite massimo di età.
Possono partecipare attrici professioniste e non professioniste. Non è richiesta unicamente una formazione teatrale specifica. È auspicata la disponibilità a prendere parte a un processo di ricerca fondato sull’ascolto, sulla condivisione, sul movimento fisico e sull’improvvisazione.
Il progetto prevede una prima fase di laboratorio / audizione della durata di 6 giorni, che si svolgerà a Udine nel mese di aprile 2026, dal 18 al 23 compreso, negli spazi dei Teatri S. Giorgio e Palamostre, dalle ore 10.30 alle ore 18.30 (1 ora pausa).
L’attività laboratoriale sarà guidata, in ogni tappa, dal regista e autore Stefano Ricci e dal coreografo Stellario Di Blasi.
La partecipazione alla prima fase di laboratorio / audizione è gratuita.
Ci sarà una seconda fase, un nuovo laboratorio rivolto esclusivamente alle persone selezionate, 6 giorni, nel luglio 2026 (date e luoghi da definire).
Seguiranno quattro settimane di prove a novembre 2026.
Lo spettacolo debutterà in forma compiuta nel dicembre 2026.
É richiesta disponibilità per ogni singola tappa del progetto.
Per candidarsi è necessario l’invio dei seguenti materiali all’indirizzo partecipa@cssudine.it entro il 31 marzo 2026:
Domanda di partecipazione
Per informazioni: CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia
via Ermes di Colloredo 42 – 33100 Udine
tel +39 0432 504 765 partecipa@cssudine.it