OPEN CALL / DI PRATICA E DI EVANESCENZA
Cerchiamo persone interessate a partecipare a un pomeriggio di pratiche performative in natura con Margherita Kay Budillon e Eugenia Delbue / Ateliersi
sabato 20 luglio 2024
dalle ore 17 alle ore 20
Villa Manin, Spazio Residenze
nell'ambito di Dialoghi / Residenze delle arti performative a Villa Manin
Residenza 38 di pratica e di evanescenza
MARGHERITA KAY BUDILLON E EUGENIA DELBUE / ATELIERSI
archivio sperimentale di esercizi performativi di Fiorenza Menni ad opera di chi l’ha incontrata
di pratica e di evanescenza è un progetto sperimentale di archivio pratico di esercizi performativi.
Le partiture degli esercizi proposti a Villa Manin suggeriscono azioni fisiche o immaginative da svolgere all’aperto e in gruppo. Le pratiche sono accessibili a chiunque ne abbia interesse, senza limiti di età e senza esigenze di professionismi o di atleticità. Il parco di Villa Manin diventerà teatro di azioni e percorsi immaginativi ed emotivi che allenano la precisione contestuale e sentimentale dell’interpretazione e della presenza.
Le partiture scritte degli esercizi emergono da un lungo e stratificato processo di ricerca delle due autrici Margherita Kay Budillon e Eugenia Delbue, volto a permettere l’attraversamento pratico e filosofico dell’esperienza e del pensiero di Fiorenza Menni come formatrice nell’ambito delle performing arts. Delbue e Budillon sono state allieve di Menni e hanno ideato un’originale metodologia di scrittura performativa degli esercizi passati e attuali da lei ideati e condotti.
Durante la scrittura degli esercizi si prevede il coinvolgimento di comunità di persone che non abbiano mai conosciuto Fiorenza Menni, chiamate a sperimentare mediante l’uso di dispositivi tecnologici le partiture scritte degli esercizi in forma avanzata. Questa condivisione costituisce una verifica sostanziale della scrittura, può confermare le consegne oppure suggerire piccole modifiche che le migliorino.
Nei giorni precedenti all’appuntamento verrà inviata un’email informativa con alcuni dettagli preparatori all’incontro. Domande o esigenze particolari possono essere inoltrate all’email residenzevillamanin@cssudine.it.
Persone con disabilità o che non parlano correntemente italiano sono invitate a scrivere all'email di riferimento per comprendere insieme le modalità di integrazione possibili.
Ringraziamo chi parteciperà a questa prima messa in pratica degli esercizi!
La partecipazione alle pratiche performative è gratuita con iscrizione obbligatoria all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it e tel 0432504765
Villa Manin, Spazio Residenze
10 - 24 luglio 2024
MARGHERITA KAY BUDILLON E EUGENIA DELBUE / ATELIERSI
di pratica e di evanescenza
archivio sperimentale di esercizi performativi di Fiorenza Menni ad opera di chi l’ha incontrata
Equipe in Residenza
Margherita Kay Budillon e Eugenia Delbue, autrici, attrici, perfomer
Fiorenza Menni, autrice, attrice, co-direttrice artistica di Ateliersi
progetto selezionato tramite call Richiedo Asilo Artistico da Festival In\Visible Cities - Contaminazioni Digitali, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e PimOff in collaborazione con Visioni Future
Residenza aperta al pubblico
mercoledì 24 luglio 2024 ore 18.30
Villa Manin
ingresso libero con prenotazione obbligatoria all'indirizzo email residenzevillamanin@cssudine.it e tel 0432504765
si consiglia l'uso di cuffie audio personali