la sede css

Nunc spettacolo della Compagnia Brat in scena per ContattoTIG in famiglia

Nunc significa “ora”. Ed è appunto a un “qui e ora” che sono legate tre strane creature mascherate, incapaci di vedere oltre i loro grandi nasi. Tre personaggi alle prese con il cambiamento del loro ambiente che rende sempre più difficile immaginare un futuro sostenibile. Nunc è uno spettacolo consigliato a bambine e bambini dai 6 anni e andrà in scena domenica 3 marzo  alle ore 17 al Teatro Palamostre di Udine per Contatto TIG in famiglia all’interno della rassegna Udine Città teatro per le bambine e i bambini.  La pièce è una creazione collettiva, con il contributo narrativo del drammaturgo Pier Lorenzo Pisano e la regia di Claudio Colombo. Gli interpreti sono Agata Garbuio, Claudia Manuelli, Irene Silvestri e Paolo Tosin, che cura anche i suoni e le musiche, della compagnia BRAT di Porpetto (UD).

Lo spettacolo avrà le maschere e i costumi della compagnia BRAT e sarà un dialogo senza parole, aperto alla sensibilità di adulti e bambini. In un ambiente essenziale, fatto di terra e pochi oggetti, le tre creature mascherate si confrontano con i loro bisogni e cercano di costruire uno stare al mondo rispettoso per la natura e per gli altri. Anche i piccoli spettatori saranno liberi di immaginare un futuro possibile, fatto di piccoli gesti e ritualità nuove e antiche, come mangiare o coltivare, che stanno alla base di tutte le culture.

Nunc sarà preceduto domenica 3 marzo alle 16 dal laboratorio gratuito di Damatrà, che si terrà nel foyer del Teatro Palamostre. Tutte le bambine e i bambini riceveranno il materiale e le indicazioni necessarie alla realizzazione di un “oggetto prezioso” che si ispira allo spettacolo. Nunc è vincitore del Premio Scenario Infanzia 2022 e nella motivazione è stato definito: “Uno squarcio che si apre su un mondo parallelo contemporaneamente primitivo e postumo. Il tema viscerale della fame diventa racconto materico di una dimensione aliena ma familiare che raccoglie il pubblico di ogni età”.

La biglietteria del Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, è aperta da lunedì al sabato dalle ore 17:30 alle ore 19:00 tel +39 0432 506925 biglietteria@cssudine.it online su vivaticket. Per informazioni www.cssudine.it.