la sede css

Il collettivo berlinese Rimini Protokoll affronta la crisi climatica con la performance La conferenza degli assenti a Teatro Contatto sabato 25 marzo


Il collettivo berlinese Rimini Protokoll affronta la crisi climatica con una performance costruita a distanza, La conferenza degli assenti a Teatro Contatto sabato 25 marzo nella versione per Udine della performance in tournée internazionale.
Nel corso della presentazione al pubblico e alla stampa al Teatro Palamostre di Udine sono intervenute Helgard Haug autrice, regista e co-fondatrice dei Rimini Protokoll in collegamento da Berlino e Rita Maffei presidente e co-direttrice artistica del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG


C'è una crisi! E in tempi di crisi globale è tutta una questione di cooperazione internazionale. Tuttavia, questa volta la crisi viene affrontata localmente, a nome del mondo: in una conferenza per la quale nessuno ha bisogno di prenotare un volo o salire su un treno. Una performance a cui gli esperti e i relatori invitati non appaiono fisicamente, ma sono rappresentati da persone che ricevono il loro copione solo all'inizio della loro presentazione.

La compagnia berlinese e collettivo artistico Rimini Protokoll, formato da Helgard Haug, Stefan Kaegi e Daniel Wetzel caratterizzato da un’incessante sperimentazione dedicata alla scoperta e all’elaborazione di nuovi linguaggi e formati artistici, debutta sabato 25 marzo ore 20.30 al Palamostre per la Stagione Teatro Contatto con la versione costruita per Udine della performance La conferenza degli assenti in tournée in città europee e internazionali: Belgrado, Bruxelles, Lisbona, Lussemburgo, Madrid, Roma, Biennale di Architettura di Venezia, Praga, Santiago del Cile, Parigi, Messico, Seoul, Berlino, Instanbul. 

La conferenza degli assenti trasforma il teatro in un «medium» utile alla cooperazione globale. La performance è infatti, a tutti gli effetti, una conferenza internazionale senza viaggi, emissioni di CO2, collegamenti video e malfunzionamenti. In La conferenza degli assenti, il pubblico osserva le persone della propria città mentre assumono l'identità di un oratore assente.

La telepresenza da digitale si trasforma in una presenza performativa che modifica e altera le regole della rappresentazione: in scena le parole di scienziati e filosofi e le tesi contraddittorie sulle conseguenze della globalizzazione sono consegnate al teatro e al suo pubblico. Sono gli spettatori, infatti, ad assumere il ruolo di “avatar” degli esperti assenti, diventando portatori di idee e acquisendo giocosamente le biografie dei relatori rappresentati.

L’assenza crea uno spazio per nuove interpretazioni e prospettive inaspettate, mentre la regia a distanza di Rimini Protokoll dà vita a un gioco teatrale fatto di traduzioni e di corpi, strumenti per veicolare e discutere le problematiche del nostro presente. 

Ghostwriter e speechwriter, co-autori e registi allo stesso tempo, Rimini Protokoll trasforma la co-autorialità del documentario in regia a distanza.

Per allestire la versione site specific per Udine, La conferenza degli assenti, diretta da Helgard Haug, Stefan Kaegi, Daniel Wetzel anche ideatori e drammaturghi del progetto, sono previsti 3 giorni di premontaggio e prove con la presenza di 11 tecnici e collaboratori sul palcoscenico.  

La voce conduttrice di Lisa Lippi Pagliai e le voci suggeritrici di Daniele Natali e Evelina Rosselli forniranno agli spettori le indicazioni.
I video e le luci sono curati da Marc Jungreithmeier e il suono da Daniel Dorsch.
La ricerca e la drammaturgia sono affidati a Imanuel Schipper, Luder Pit Wilcke.
Per Teatro Contatto, Rita Maffei è assistente alla regia, Sonia Brigandì assistente di produzione.
La conferenza degli assenti è una produzione Rimini Apparat in coproduzione con Staatsschauspiel Dresden, Ruhrfestspiele Recklinghausen, HAU Hebbel am Ufer (Berlin) e Goethe-Institut. 

CHI SONO I RIMINI PROTOKOLL 

Helgard HaugStefan Kaegi e Daniel Wetzel hanno fondato il collettivo Rimini Protokoll nel 2000 e da allora hanno declinato il loro lavoro in più ambiti disciplinari. Opera dopo opera hanno ampliato i mezzi del teatro per creare nuove prospettive sulla realtà. 

Per il proprio lavoro, il collettivo è stato insignito del Leone d’Argento alla Biennale Teatro di Venezia nel 2011. Nel 2020, I Rimini Protokoll aprono la Stagione Teatro Contatto 29 con Best Before, 200 spettatori 200 avatar provvisti di joystick.

Rimini Protokoll spesso sviluppa le proprie opere teatrali o le proprie installazioni performative e i propri spettacoli audio insieme a esperti che hanno maturato le proprie conoscenze e competenze al di là del teatro. Inoltre, il collettivo ama provare a riprodurre le strutture sociali nel formato teatrale. Molte delle loro opere sono caratterizzate dall’interattività e da un uso giocoso della tecnologia. 

Tra i numerosi premi, si sono aggiudicati l’NRW-Impulse-Preis per Shooting Bourbaki (2003). Per Deadline (2004), Wallenstein – una messa in scena documentaria (2006) e Situation Rooms (2014) sono stati invitati al Berliner Theatertreffen. Schwarzenbergplatz (2005) è stata nominata al premio teatrale austriaco Nestroy. Mnemopark si è aggiudicata il Premio della Giuria al festival Politik im freien Theater di Berlino nel 2005, mentre Karl Marx: Il Capitale, Primo Volume nel 2007 si è aggiudicata sia il premio speciale del pubblico al Festival Stücke che il Mülheimer Dramatiker Preis. Il collettivo Haug/Kaegi/Wetzel si è aggiudicato un premio speciale al Deutscher Theaterpreis DER FAUST nel novembre 2007 e il Premio Europa per il Teatro nella categoria «Nuove realtà» nell’aprile 2008. L’anno seguente si sono aggiudicati l’Hörspielpreis der Kriegsblinden per Karl Marx: Il Capitale, Primo Volume (per il quale era in nomination anche Peymannbeschimpfung). La videoinstallazione multimediale Situation Rooms sull’industria delle armi si è aggiudicata l’Excellence Award del 17° Japan Media Festival. Nel 2014 si sono aggiudicati il Deutscher Hörspielpreis der ARD, e nel 2015 il Deutscher Hörbuchpreis der ARD. Nello stesso anno, Stefan Kaegi e i Rimini Protokoll si sono aggiudicati il Gran Premio svizzero di teatro. 

BIGLIETTERIA TEATRO CONTATTO  
Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21
da lunedì al sabato ore 17.30 - 19.30 Prevendita sul circuito Vivaticket
tel +39 0432 506925  biglietteria@cssudine.it