la sede css

Teatro e Scienza: il CSS e l’Università degli Studi di Udine uniti per un nuovo laboratorio teatrale

Teatro e Scienza: il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e l’Università degli Studi di Udine uniti per un nuovo laboratorio teatrale rivolto agli studenti di Didattica della fisica condotto dalla regista Rita Maffei e dalla professoressa Marisa Michelini. Il laboratorio si inaugura giovedì 3 marzo nella sede UniUD di via Margreth 5. Gli incontri successivi si terranno ogni giovedì del mese di marzo al Teatro S.Giorgio di Udine

Al via giovedì 3 marzo, Il Laboratorio Teatrale di esercitazioni concrete nasce come iniziativa condivisa dell’Unità di Ricerca in Didattica della Fisica (URDF) del Dipartimento di Matematica, Informatica e Fisica dell’Università di Udine, del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università di Udine per offrire un’occasione di approfondimento sul teatro scientifico focalizzando sulla didattica della fisica per la scuola primaria. Il laboratorio è cofinanziato e seguito dall’URDF e dal CSS.

Il percorso condotto da Marisa Michelini docente di docente di didattica della fisica, responsabile dell’URDF, presidente GIREP e da Rita Maffei, attrice e regista, co-direttrice artistica e vice-presidente CSS, consiste in cinque incontri di due ore di laboratorio teatrale con esercitazioni concrete per prefigurare un’attività di teatro e scienza da fare con i bambini.  L'inaugurazione del Laboratorio è prevista giovedì 3 marzo ore 17 nell’aula 19 della sede UniUD di via Margreth 5 alla presenza della coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria prof. Francesca Zanon e del presidente del CSS Alberto Bevilacqua. Gli incontri si svolgeranno al Teatro S. Giorgio di Udine ogni giovedì del mese di marzo nelle giornate di 10, 17, 24, 31 dalle ore 17 alle ore 19.

Le sfide culturali e l'innovazione accomunano il modo di lavorare del CSS e della nostra unità di ricerca, ci viene quindi naturale da tempo la collaborazione per mille attività. – dichiara la professoressa Michelini - La qualità e la vivacità del Corso di Laurea di Udine in Scienze della Formazione primaria promuove innovazioni, contaminazioni, sinergie che arricchiscono la professionalità dei futuri insegnanti di scuola primaria che forma. Si fanno approfondimenti disciplinari e didattici, analisi di professionalità docente e contaminazioni trasversali, che fondano una formazione con basi culturali ampie e competenze alte anche sul piano didattico. L'educazione scientifica è la sfida per le nuove generazioni, richiesta in tutti gli obiettivi di sviluppo europeo, così come le competenze trasversali e di comunicazione: cosa si può pensare di meglio di un laboratorio di teatro scientifico per i futuri insegnanti di scuola primaria? imparare le strategie della comunicazione, imparare come offrirle ai bambini e farlo in modo ludico per l'educazione scientifica è la sfida che mettiamo in campo”, conclude Michelini.

“Il teatro è infatti ampiamente riconosciuto come una delle modalità educative trasversali più potenti e il teatro scientifico prevede oggi sperimentate modalità di coinvolgimento attivo che sostengono l’apprendimento in tale campo” dichiara Alberto Bevilacqua.

Le attività si articoleranno su preferibilmente uno, al massimo due dei seguenti temi: onde, luce, fluidi. Esercizi propedeutici sulla voce, sull’uso del corpo, esercizi di fiducia e di attenzione e di relazione saranno alla base di una progettazione mirata a creare un progetto di teatro e scienza per la scuola dell’infanzia e della scuola primaria da portare a compimento alla fine del quinto incontro con la messa in scena. Si danno gli elementi per costruire il progetto, individuando i modi teatrali (dialoghi, racconti, giochi, corporalità, esperimenti), perché un gruppo di bambini parli del tema scelto nel protolinguaggio teatrale di base.

Per ulteriori informazioni: idifo@uniud.it; CSS Teatro stabile di innovazione del FVG 0432 504765, info@cssudine.it