la sede css

Virgilio Sieni e i Territori del Gesto/Udine 2021

Cittadini e cittadine di Udine e i Territori del Gesto di Virgilio Sieni.
Il celebre coreografo, tra i più rappresentativi e affermati nel panorama europeo, assieme agli oltre 50 partecipanti che hanno risposto alla call lanciata dal CSS di Udine, abiterà da domani 27 al 31 maggio il centrale Teatro S. Giorgio e dal 1 al 3 giugno l’enorme periferico parcheggio sud dello Stadio Friuli di Udine per creare, attraverso un processo di attenzione al corpo, al gesto e al luogo, Mondo Novo spettacolo dedicato al Tiepolo, realizzato dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia e dal Centro Nazionale di Produzione della Danza Virgilio Sieni.

L’evento nasce per l’edizione Spring 2021 della Stagione Teatro Contatto e si preannuncia come unico e originale progetto ideato in esclusiva per la città di Udine. Il debutto in prima assoluta arriverà il 4, 5 e 6 giugno (ore 20.30) nel parcheggio dello Stadio Friuli di Udine (ingresso sud, viale Candolini).

Virgilio Sieni legato al CSS e alla città di Udine da una collaborazione pluriennale, riprende le fila dell’esperienza di Mondo Novo, sospesa più di un anno fa a causa della pandemia a due giorni dal debutto, e ora riproposta con un’ampia riflessione sul concetto di spazio tattile e con un percorso danzato sulle forme di vicinanza con l’altro attraverso l’ascolto delle cose e della natura.

Mondo Novo elaborerà una serie di variazioni sulle tematiche proposte dall’opera “Il mondo novo” di Giandomenico Tiepolo del 1791 e si sviluppa attraverso un ciclo di 8 incontri e pratiche rivolte alla consapevolezza del corpo: attraverso esercizi e sequenze di movimento si porterà l’attenzione sulle qualità del gesto e della tattilità, sulla capacità di ascolto e di sguardo. I cittadini agiranno in piccoli gruppi costruendo una geografia inedita fatta di scoperte spaziali, accogliendo le forme gentili della distanza.