la sede css

Ale&Franz a Contatto Comico

8-9 dicembre, ore 21.00
CONTATTO COMICO
Udine, Teatro Palamostre, Sala Pasolini

10 dicembre, ore 21.00
STAGIONE DI PROSA
Cervignano, Teatro Pasolini

ALE E FRANZ
Tanti lati - Latitanti
scritto da Alessandro Besentini, Francesco Villa e Antonio De Santis /regia Alberto Ferrari / una produzione ITC2000

Questa volta la celebre panchina su cui li abbiamo visti scambiarsi le battute surreali partorite dalle loro menti genialmente folli, non ci sarà. Al posto della panchina, un albero alla  Aspettando Godot e un grande schermo, e naturalmente loro, Ale & Franz la più inseparabile delle coppie della nuova comicità all’italiana con una infilata di battute fulminanti e irresistibili.

Sempre in tandem comico, riecco a Udine, ospiti di Contatto Comico, ALE & FRANZ, per due sere – l’ 8 e 9 dicembre  - protagonisti al Teatro Palamostre (inizio ore 21) del loro show, Tanti lati - Latitanti.  Lo spettacolo sarà anche in scena, il 10 dicembre, al Teatro Pasolini di Cervignano, sempre per la cura organizzative del CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.

Le due serate udinesi proseguono dalle 22.45, sempre al Palamostre, nella sala Carmelo Bene trasformata in jazz club, con la prima delle serate di After Theatre, a cura di Scimmia Nuda per Dissonanze 2.0 e Tx2, con il concerto Kythara con i musicisti Francesco Bertolini, Michele Pucci e Enrico Maria Milanesi.

Scritto da Ale&Franz assieme ad Antonio De Santis e Alberto Ferrari (quest’ultimo anche regista dello show), Tanti lati - Latitanti affastella un pirotecnico catalogo di relazioni fra esseri umani, soprattutto su quelle circoscritte a una coppia. Quelle a due su cui è più ferrata la comicità unica di Ale&Franz.

Ale&Franz incarnano una volta di più i “tanti lati” degli uomini, della natura umana, tante diverse versioni della nostra umanità. Uomini insicuri, irrisolti, attanagliati da dubbi, stralunati.

“Ci divertiamo  - raccontano Ale&Franz - a smontare e rimontare punti di vista e ragionamenti. Per parlare di tutto. Tanti lati Lati tanti, i nostri, in cui riconoscersi e fingere di non vedere che siamo proprio noi questi uomini. Noi con i nostri modi di vivere, di pensare, i nostri tic e le nostre ingenuità e virtù, le nostre forze e la nostra inesauribile e unica follia. Un vedersi allo specchio, un cercarsi e riconoscersi tra la folla e ridere (tanto) di gusto insieme”.

Alessandro Besentini e Francesco Villa diventano Ale&Franz nel 1994. Iniziano assieme sulle tavole del CTA - Centro Teatro Attivo di Milano, dove, “allenati” da Natalino Balasso nasce il loro primo spettacolo Ale Franz dalla A alla Z. La gavetta vera e propria la fanno in giro per i locali d’Italia, finché non arriva il momento del provino nel locale con la L maiuscola, Zelig.

Prima apparizione televisiva: 1997, in  Facciamo Cabaret.

E da lì, Ale & Franz si avviano sulla via del successo più popolare, quello televisivo, ospiti di Pippo Chennedy Show (1997) con Dandini e i fratelli Guzzanti e Mai dire gol con Bisio, Hendel, Luttazzi e la Gialappa’s. Poi inizia la grande avventura a Zelig, quello vero, in prima serata tv,  e dal 2000 al 2007 i due passano sotto gli occhi di un pubblico sempre più folto e soprattutto sotto quelli di Gino e Michele. Nel frattempo anche il cinema si è accorto di loro e prendono parte a film come Bibo per sempre di Teocoli,  Tutti gli uomini del deficiente della Gialappa’s,  La grande prugna di Malaponti. Nel 2005 firmano il loro primo film, La terza stella, con la regia di Alberto Ferrari, seguito nel 2006 da Mi fido di te. Nel 2007 debuttano con un show tutto loro, da un format tedesco tutto basato sull’improvvisazione: è Buona la prima!, in onda per tre edizioni di grande successo.

La vena teatrale di quello show li porta nuovamente in tournée nei teatri italiani con nuovi spettacoli. Nel 2009 debuttano infatti con Aria Precaria, diretti da Leo Muscato, in tournèe per due stagioni, e visto anche a Teatro Contatto nel 2011.

Teatro Contatto 35, è realizzata con il sostegno di MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Comune di Udine e la partecipazione di Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, con il sostegno di Amga Energia & Servizi società del Gruppo Hera Comm e Banca di Udine.

Biglietteria Teatro Contatto: Udine, Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21
da martedì a sabato ore 17.30-19.30 Biglietteria aperta anche giovedì 8 dicembre
tel +39 0432 506925 biglietteria@cssudine.it
Prevendita sul circuito Vivaticket

Biglietteria Teatro Pasolini: Cervignano, piazza Indipendenza 34
martedì, mercoledì, venerdì ore 16- 18; giovedì e sabato ore 10-12
tel +39 0431 370273 biglietteria@teatropasolini.it