Udine | Teatro Palamostre
18 - 19 aprile repliche scolastiche
Giocagiocattolo
CREDITSprogetto Franco Spadavecchia
realizzati dal Laboratorio Teatro del Buratto con Marco Muzzolon, Raffaella Montaldo, Mirella Salvischiani
disegno luci Marco Zennaro
Un bambino ha sempre voglia di giocare.
E finché c’è un bambino che gioca, c’è un giocattolo felice.
I protagonisti di questo spettacolo sono dunque dei giocattoli: un pagliaccio, un orsacchiotto, una bambola e l’amico immaginario. Sempre pronti a soddisfare ogni desiderio del loro padroncino, i giocattoli conoscono bene il loro bambino, lo vedono crescere, soffrire, ridere, piangere; conoscono i suoi segreti, le sue paure, i suoi desideri.
Un giorno, il bambino confida all’amico immaginario la sua paura per l’arrivo di una sorellina; ha paura che la mamma e il papà non gli vogliano più bene.
Per fargli passare lo spavento, per distrarlo, per farlo sentire importante, i genitori gli regalano un giocattolo nuovo. Adesso sono i giocattoli ad avere paura di finire dimenticati in una soffitta, in un vecchio scatolone e poi nella discarica!
Teatro del Buratto mescola sapientemente più tecniche teatrali: l’immagine fantastica animata nello spazio nero, l’azione e la parola che narrano la storia, un accompagnamento musicale vivace e divertente ci conducono nella dimensione
del meraviglioso mondo dei giocattoli a riscoprire l’incanto infantile.
Teatro del Buratto
nato nel 1975 ha da sempre orientato la produzione dedicando particolare attenzione al momento musicale, all’aspetto pittorico, grafico e di immagine.
All’attività di produzione si affianca un’intensa attività di ospitalità; organizza corsi di scrittura creativa, laboratori e corsi di formazione nelle scuole.
Tra gli spettacoli: L’Histoire du Soldat, Il Viaggio di Astolfo, Hello George, Cappuccetto Bianco, La Bilancia dei Balek, Fanciulli di ferro, Nei cieli di Mirò.
www.teatrodelburatto.it
fascia d’età: dai 5 ai 7 anni – grandi scuola dell’infanzia e I ciclo scuola primaria
tecniche utilizzate: teatro d’animazione su nero, teatro d’attore
durata: 50 minuti