Udine | Teatro Palamostre
12 gennaio 2014 ore 17
20 Decibel
tecniche utilizzate: circo-teatro, acrobatica
durata: 60 minuti
20 Decibel è un'esplosione di fantasia, libertà e bellezza. Attraverso il linguaggio spettacolare del circo-teatro lo spettatore compie un viaggio in un universo dove acrobazie aeree, colpi di pistola, danze e giocolerie si incrociano con la poesia delle immagini e dei suoni. E lo stupore fa volare la storia di amore e amicizia tra i due protagonisti.
Lo spettacolo 20 Decibel esprime in maniera brillante il genere teatrale di circo teatro o nouveau cirque ("nuovo circo" in francese), detto anche circo contemporaneo, una forma di spettacolo dal vivo impostasi alla fine del XX secolo. Si basa sulle discipline classiche dell'arte circense (acrobazia, giocoleria, clown, arte equestre, arti aeree, etc.), destituendole dalla unità finita del numero di pochi minuti, a favore di creazioni totali, su basi drammaturgiche e tematiche, sia esse astratte o narrative.
Il nouveau cirque ha tra le proprie basi il lavoro teatrale sul personaggio e un uso interpretativo e non dimostrativo delle tecniche circensi, legando queste alle forme d'arte contemporanee (danza, teatro, musica, poesia, arti plastiche) o a più diretti stimoli estetici e sociali del proprio tempo.
Estratti dalla rassegna stampa
“Con El Grito in teatro la magia del circo e il sapore surreale del sogno”.
La Repubblica
“Un linguaggio poetico che segna una nuova rotta del circo contemporaneo”.
La Nazione
“Uno spettacolo che amplifica i sensi, che allarga il respiro e accarezza quella parte umana dedicata allo stupore e all'emozione”.
Il Giornale di Vicenza
Vi sveliamo che…
20 decibel è un suono di volume molto basso (19 decibel per la fisica è il silenzio, l’essere umano non lo percepisce), è come il suono del respiro.
20 Decibel è uno spettacolo che immagina un universo dove siamo in grado di percepire le piccole cose, dove non occorre urlare per essere ascoltati.
20 Decibel è una storia d’amore senza parole che stupisce, diverte e fa sognare.
El Grito
La compagnia nasce nel 2007 a Bruxelles dall'incontro tra Fabiana Ruiz Diaz (Montevideo – Uruguay) e Giacomo Costantini (Roma – Italia). Nel giugno 2008 debutta Scratch & Stretch che in sole tre stagioni estive verrà replicato più di 180 volte tra Italia, Francia, Germania e Belgio. Grazie al successo dello spettacolo la compagnia entra velocemente nel circuito professionale europeo attirando su di sé l'attenzione di differenti realtà culturali ed artistiche. Tra il 2008 ed il 2010, Fabiana e Giacomo fondano l'Immaginare Collectif, un cabaret debuttato a Bruxelles e replicato a Berlino. Il 13 marzo 2010, in occasione della Biennale Internazionale di Circo di Bruxelles “Pistes de Lancement”, debutta 20 Decibel. Nel 2011 la compagnia ha scelto di diffondere le opere nel proprio chapiteau, una tensostruttura progettata e creata su misura; nasce così il “Circo El Grito”. Dalla sintesi tra il teatro, le tecniche circensi e la musica sperimentale nasce il linguaggio di tipo non-verbale che caratterizza le opere di El Grito che sono al tempo stesso contemporanee ed accessibili ad ogni tipo di pubblico.
www.elgrito.net
Video promo
www.youtube-nocookie.com/watch?v=3orrsDJe2AU&feature=player_embedded
Visioni consigliate
Il circo, un film muto di Charlie Chaplin, USA 1928
I clowns, film documentario di Federico Fellini, Italia, Francia, Germania 1970
Da ascoltare
I clowns, Nino Rota