Udine | Teatro S. Giorgio
20, 21, 22 ottobre 2025, dalle 18 alle 21:30
22 ottobre 2025 ore 20 apertura al pubblico

Dialoghi Open Lab / Omar Giorgio Makhloufi e Diana Dardi

Dialoghi Open Lab 2025-2026

Dialoghi Open Lab è un percorso di laboratori gratuiti condotti da artiste e artisti del teatro contemporaneo e della scena performativa realizzati in collaborazione tra l’Università degli Studi di Udine Teatro Contatto

CREDITS
year
2025


Dialoghi Open Lab, giunto alla quinta edizione, è un percorso di laboratori gratuiti condotti da artiste e artisti del teatro contemporaneo e della scena performativa realizzati in collaborazione tra l’Università degli Studi di Udine Teatro Contatto, la stagione ideata e organizzata a Udine dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.
I laboratori coinvolgono le studentesse e gli studenti dell’Ateneo friulano, la comunità universitaria tutta e per alcuni progetti anche la cittadinanza. Visto il numero limitato di posti, il CSS si riserva di confermare l’iscrizione 15 giorni prima dell’inizio di ciascun laboratorio.

Ksenija Martinovic
→ Narrarsi in scena

15 e 16 gennaio 2026, dalle ore 18 alle 22
17 gennaio 2026, dalle ore 15 alle 19
18 gennaio 2026, dalle ore 10 alle 13
Udine, Teatro S. Giorgio
18 gennaio 2026 ore 15 apertura al pubblico
Attrice, autrice di origine serba, Ksenija Martinovic (Premio Adelaide Ristori 2023), attiva in Italia da oltre dieci anni, condurrà un laboratorio che, prendendo spunto dalla sua trilogia, ispirata alle sue origini balcaniche e firmata con il drammaturgo Federico Bellini, avrà al centro la necessità della narrazione attraverso diversi linguaggi come l'arte visiva, la scrittura, il video, il suono, la performance. Un’indagine sul racconto come strumento di costruzione del sé e del rapporto con l’altro, in cui elementi autobiografici e collettivi si mescolano in una pratica aperta, ibrida, in continua trasformazione.

Nicola Borghesi
→ Non voglio piu lavorare

26, 27, 28, 29 gennaio 2026, dalle ore 18 alle 21
Udine, Teatro Palamostre
29 gennaio 2026 ore 21 apertura al pubblico
Nicola Borghesi, attore, autore e regista di Kepler-452, giovane collettivo tra i più apprezzati nel panorama europeo, ospite nuovamente a Teatro Contatto con A place of safety, condurrà un laboratorio che riprende il tema del lavoro, un’indagine molto apprezzata dagli studenti partecipanti nel 2022. Proseguirà quindi con le domande: lavorare è una cosa che ci definisce come persone, il fondamento della nostra identità, oppure è un intollerabile furto di vita? Queste domande, apparentemente semplici, hanno agitato i più animati dibattiti dentro il campo marxista e in quello filosofico più in generale. Borghesi inviterà proprio i più giovani (under 35 anni) a porsi questi o altri nuovi dubbi in scena e in scena proveranno a rispondere.

Fabrizio Arcuri
→ Il concetto di rappresentazione in epoca contemporanea

23, 24, 30 e 31 marzo 2026, dalle ore 18 alle ore 21
Udine, Teatro S. Giorgio
12 aprile 2026, dalle ore 16 alle 19
Udine, Teatro Palamostre
13 aprile 2026 ore 19 apertura al pubblico
Udine, Teatro S. Giorgio
Regista tra i più affermati nel panorama europeo, Fabrizio Arcuri condurrà un percorso per giovani under 35 anni intorno al concetto di rappresentazione, tema complesso che attraversa varie discipline, dalla filosofia alla psicologia, dalla politica all’arte. Intesa come processo di creazione di un’immagine o idea che sta al posto di qualcos’altro, la rappresentazione può essere verbale, visiva, simbolica o performativa. Implica una relazione tra rappresentante e rappresentato, sollevando interrogativi su realtà, verità e identità. Il laboratorio esplorerà la rappresentazione, il suo rapporto con la realtà, la funzione comunicativa e l’impatto sulla percezione del mondo.

tutti i laboratori sono a ingresso gratuito.
info e iscrizioni all'indirizzo ufficio.organizzazione@cssudine.it



Paola Fresa
→ My point of view

Intorno a Mrs Dalloway #1
3, 4, 17, 18 ottobre 2025, dalle 18 alle 21
Udine, Teatro S. Giorgio
Paola Fresa, autrice e attrice, già vincitrice del Premio Enriquez, sarà la dramaturg del nuovo progetto artistico della regista Rita Maffei, uno spettacolo ispirato al celebre romanzo Mrs Dalloway di Virginia Woolf (in scena al Palamostre dal 19 ottobre al 2 novembre). Fresa guiderà quattro giornate di laboratorio intensivo intorno ai temi cari alla grande scrittrice britannica, la parità di genere, l’amore, le relazioni e, in particolare in questo romanzo, la guerra vista dalla parte privilegiata del mondo.

Omar Giorgio Makhloufi e Diana Dardi
→ Ceci n’est pas un LAB

20, 21, 22 ottobre 2025, dalle 18 alle 21:30
Udine, Teatro S. Giorgio
22 ottobre 2025 ore 20 apertura al pubblico
Ceci n’est pas Omar è lo spettacolo sull’identità firmato da Omar Giorgio Makhloufi e Diana Dardi, in scena il 7 e 8 novembre a Teatro Contatto. Makhloufi, autore e attore algerino cresciuto in Italia e diplomato alla Nico Pepe di Udine, è tra gli artisti emergenti under 35.
Il laboratorio si rivolge a persone di ogni età e provenienza, con o senza esperienza artistica: un esperimento di dialogo e inclusione sociale.

Francesco Alberici
→ Working on my Shit

28, 29, 30 ottobre 2025, dalle 18 alle 21
Udine, Teatro Palamostre
Bidibibodibiboo racconta un’esperienza di mobbing in una grande multinazionale. Nasce da uno studio sul mondo del lavoro contemporaneo, attraverso testimonianze e letture.
Che posto occupa il lavoro nella nostra identità? Quanto pesa nella felicità? E cos’è davvero il lavoro? Domande a cui prova a rispondere con gli strumenti del teatro.
L’incontro sara anche l’occasione per condivide il processo creativo e le tecniche di scrittura del giovane drammaturgo.

Michela Lucenti e Balletto Civile
→ Giocasta, indagine fisica in relazione. Laboratorio per corpi e voci
12 novembre 2025, dalle ore 19 alle 21:30
14 e 15 novembre 2025, dalle ore 15 alle 18
Udine, Teatro S. Giorgio
15 novembre 2025 ore 17:30 apertura al pubblico
Coreografa e danzatrice tra le più affermate nel panorama europeo, Michela Lucenti torna a Udine con il suo nuovo spettacolo Giocasta. Insieme ai danz-attori del Balletto Civile da lei fondato, condurrà un percorso laboratoriale di teatro fisico, danza e canto intorno al tema al centro della tragedia greca di Sofocle, la potente complessità femminile che sfida le convenzioni della società patriarcale al tempo di una Tebe contemporanea.